Lorenzo Parelli, chi era il 18enne morto all'ultimo giorno di stage scuola-lavoro in fabbrica
Aveva soltanto 18 anni, era all'ultimo giorno di stage, tanta voglia di imparare e una vita intera davanti. Una putrella di ferro gli è caduta addosso, è rimasto schiacciato e a nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo. Lorenzo Parelli, a cui è dedicato il concertone del primo maggio a Roma, è morto all'interno di uno stabilimento di lavorazioni metalliche a Lauzacco di Pavia di Udine. L'ennesima tragedia sul lavoro in Italia, un'altra giovane vita spezzata in una comunità come quella di Castions di Strada Lorenzo, studente dell’Istituto Salesiano Bearzi di Udine, era impegnato in quello che sarebbe stato l’ultimo giorno del periodo di alternanza scuola-lavoro previsto nel suo percorso di studi professionali avviato al Centro di formazione professionale Cnos-Fap (leggo.it)
Ne parlano anche altri media
La morte di Lorenzo Parelli, giovane studente di 18 anni deceduto durante il suo ultimo giorno di stage presso un’azienda di Udine, ha scosso l’opinione pubblica italiana e acceso un ampio dibattito sulla sicurezza nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. (Ultima Voce)
Lo studente è stato schiacciato a 18 anni da una barra di 150 chili ne… La giustizia delle aule di tribunale arriva da Udine nel giorno in cui Elena Dentesano e il marito Dino Parelli sono in un’altra aula, a Roma (la Repubblica)
Per il Gup di Udine la morte di Lorenzo Parelli, lo studente di 18 anni che perse la vita all'ultimo giorno di stage a Udine, ha due colpevoli: Claudio Morandini, l'operaio che quel giorno era affiancato alla vittima e che si era allontanato dalla postazione ed Emanuele De Cillia, il tutor aziendale, assente il giorno dell'incidente a causa del Covid. (Corriere della Sera)
Come riporta il ‘Corriere della Sera’, sono stati condannati a 3 anni di reclusione per omicidio colposo Claudio Morandini, l’operaio che affiancava quel giorno Lorenzo e che si era allontanato dalla postazione e a 2 anni e 4 mesi Emanuele De Cillia, il tutor aziendale, assente quel giorno causa Covid. (Tecnica della Scuola)
Il giudice ha condannato con il rito abbreviato Claudio Morandini, l’operaio che quel giorno lavorava con Lorenzo, a 3 anni di reclusione ed Emanuele De Cillia, il tutor del ragazzo, a 2 anni e 4 mesi di reclusione. (Telefriuli)
UDINE – Si è concluso il processo relativo alla tragica morte di Lorenzo Parelli, il 18enne di Morsano di Strada deceduto il 21 gennaio 2022, nell’ultimo giorno di stage presso la Burimec di Lauzacco. Gli imputati erano accusati di omicidio colposo, violazione delle norme antinfortunistiche e omissione di controllo. (Nordest24.it)