Maltempo, Arpal: "Liguria ha retto, in altri territori avrebbe provocato danni maggiori"

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Il giorno dopo l'ondata di maltempo che ha causato allagamenti e danni in Liguria Arpal fa il punto della situazione: "La posizione della Liguria nel Mediterraneo rappresenta un unicum, è in fondo a un corridoio rappresentato da una parte dalla penisola italiana con in mezzo le due grandi isole, Sardegna e Corsica, e con la presenza alle spalle delle montagne che porta Aria calda e umidità che portano a far cadere ingenti quantitativi d'acqua. (Primocanale)

Su altri giornali

E' stato riaperto intorno alle 19:45, sulla autostrada A12 Genova - Sestri Levante, il casello di Lavagna chiuso nel pomeriggio per l'ondata di maltempo che ha causato pesanti... (Virgilio)

Sulla Sp2 a Ellera si circola a senso unico alternato a causa di una frana. La Sp36 tra Bragno e Ferrania risulta interrotta al chilometro 3+500 a causa di un grande masso caduto sulla carreggiata. (IVG.it)

Cessata l'allerta è arancione per temporali sulla Liguria, rimane sui bacini grandi dello Spezzino (Vara e Magra) dove l'allerta arancione termina alle 16. Scatta l'allerta gialla per temporali su tutte le zone. (CittaDellaSpezia)

RASSEGNA STAMPA. Due ore di nubifragio sconvolgono il Levante

Ore di intenso lavoro per i vigili del fuoco di Chiavari, Rapallo e Genova impegnati nelle opere di bonifica per i tanti scantinati, garage e seminterrati finiti sott'acqua. in tutto oltre 105 di interventi. (Il Giornale d'Italia)

Genova. Con 105 interventi da parte dei vigili del fuoco, attivi senza soluzione di continuità per allagamenti, alberi pericolati e strutture danneggiate, si è chiusa l'allerta arancione su Genova e Savona, allerta che ora proseguirà in giallo fino alle 14 di oggi mentre per i bacini grandi di Levante resterà arancione fino alle 14 per poi passare in giallo fino alle 16. (Genova24.it)

Oggi, venerdì 18 ottobre. auguri a Luca, Isacco, Amabile. Mercati settimanali: Chiavari; Framura; Santa Margherita Ligure. Proverbi: "Chi va piano va sano e va lontano; chi va forte va alla morte". Nubifragio: "Allagamenti, strade chiuse e danni"; "Una frana blocca la ferrovia, stop alla circolazione in A-12"; "A Recco bimbi trasferiti ad Avegno senza avvertire i genitori"; "Magazzini sott'acqua in Fontanabuona, merce da buttare". (LevanteNews.it)