Prima dichiarazione di Assad dopo la caduta: "Siria in mano ai terroristi"
Affidata ai social network la prima dichiarazione dell'ex presidente della Siria Bashar al-Assad: "Mai pensato alla fuga né alle dimissioni" PUBBLICITÀ L’ex presidente della Siria, Bashar al-Assad, ha rilasciato la sua prima dichiarazione da quando ha abbandonato il suo Paese. Scrivendo da Mosca, dove si è rifugiato a seguito della deposizione da capo di Stato della nazione mediorientale, ha spiegato in un messaggio pubblicato sul social network Telegram di non aver “mai pensato di fuggire” né di rinunciare alla sua carica. (Euronews Italiano)
La notizia riportata su altri media
A giorni dalla sua defenestrazione, dopo l'attacco al potere dei ribelli islamisti, la fuga misteriosa del leader e i silenzi assordanti che ne sono seguiti, Assad riappare e torna a parlare, affermando – a sorpresa – che la sua evacuazione da Damasco in Russia non sarebbe stata «premeditata» o (Secolo d'Italia)
Così si rivolge direttamente ai suoi ex sudditi. L’ormai ex presidente si lamenta che nessun media arabo o occidentale abbia voluto pubblicare il suo comunicato. (Corriere della Sera)
Era un'esigenza umanitaria. Mi auguro che per il popolo siriano, che ha tanto sofferto da più di dieci anni a questa parte, ci possa essere uno sviluppo pacifico e che tante persone di fedi diverse possano vivere bene. (Corriere della Sera)
Ma l’autenticità del testo in arabo e inglese pubblicato sui suoi account ufficiali Telegram e X è dubbia. Narrato in prima persona e privo di firma… (la Repubblica)
"Il Paese ora è in mano ai terroristi", ha aggiunto. L'ex presidente Bashar al Assad è tornato a parlare per la prima volta dalla caduta del regime in Siria e dalla sua fuga in Russia. (Fanpage.it)
Assad ha spiegato di aver lasciato Damasco solo l’8 dicembre, dopo aver coordinato le operazioni con l’aiuto della Russia: “Sono rimasto a Damasco, adempiendo ai miei doveri fino all’ultimo momento”. La deposizione del regime di Bashar al-Assad ha lasciato la Siria in una situazione di estrema incertezza. (Tiscali Notizie)