Ponte sullo Stretto, “ci appelliamo al presidente Mattarella” VIDEO
La parola a Daniele Ialacqua, del comitato No ponte Capo Peloro. In primo piano una petizione in occasione del presidio no ponte in piazza Lo Sardo MESSINA – Oggi presidio contro il ponte sullo Stretto in piazza Lo Sardo. Tanti gli interventi sul palco e il comitato No ponte Capo Peloro si è fatto promotore di una petizione rivolta al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sottolinea Daniele Ialacqua, ex assessore, a nome del comitato: “Chiediamo una vigilanza ancora più forte, da garante di tutti i cittadini e del principio che la sovranità appartiene al popolo, rispetto alle forzature di chi governa. (Tempo Stretto)
La notizia riportata su altri media
Hanno preso parte al sit-in anche il Partito democratico, il Movimento 5 Stell… Un presidio a cui hanno partecipato i comitati contro la costruzione della maxi-opera fortemente voluta dal ministro dei Trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini e dall'amministratore delegato della "Stretto di Messina" Pietro Ciucci. (La Repubblica)
L’iniziativa, promossa dal movimento La Strada, ha ricevuto l’adesione di numerosi partiti, associazioni e sindacati, sottolineando la crescente necessità di un dibattito trasparente sul futuro del territorio. (CityNow)
«Il ministro ha avuto un comportamento omissivo – ha spiegato – perfino sulla gravissima vicenda della relazione sismica attribuita all’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ne aveva disconosciuto la paternità e l’aveva imputata all’iniziativa autonoma di due ricercatori interni. (Calabria Live)
La crescita del valore dell’investimento da 8,5 mld del 2011 a 13,5 (come previsto nel DEF 2023), non si riferisce a maggiori opere ma al forte aumento dei prezzi registrato negli ultimi anni, fenomeno che ha coinvolto e coinvolge tutti i progetti infrastrutturali. (Reggio TV)
E’ stata organizzata anche una raccolta firme con una petizione da mandare al Presidente della Repubblica per chiedere di fare in modo che in questa fase così delicata delle procedure di valutazione del progetto del ponte «non venga mai meno il pieno rispetto di principi e valori costituzionale ... (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Le questioni sismiche collegate alle previsioni progettuali del Ponte sullo Stretto sono state al centro del “question time”, svoltosi al Senato . Il vicepremier Matteo Salvini ha risposto all'interrogazione, presentata a nome del gruppo parlamentare Pd-Idp, dal senatore Nicola Irto . (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)