I movimenti popolari: dieci anni di storia e di “poesia sociale”

I movimenti popolari: dieci anni di storia e di “poesia sociale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano ESTERI

Città del Vaticano “Poeti sociali”, “seminatori di cambiamento, promotori di un processo in cui convergono milioni di piccole e grandi azioni concatenate in modo creativo, come in una poesia”: così, nell’enciclica Fratelli tutti, Papa Francesco definisce i movimenti popolari. Un legame molto sentito, quello tra il Pontefice e queste reti di gruppi e persone che, attraverso azioni collettive contro le condizioni vigenti, intendono provocare un mutamento sociale: sin dai tempi in cui era arcivescovo di Buenos Aires, infatti, Jorge Mario Bergoglio celebrava ogni anno una Messa “per una patria senza schiavi, né esclusi”. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri media

Il pontefice argentino ha dunque esortato i miliardari che accumulano la maggior parte della ricchezza a condividerla - non a cederla - in modo fraterno, così da aiutare poveri e ceto medio che "non possono più aspettare" . (il Giornale)

Hanno ascoltato le parole di forza e di incoraggiamento che il pontefice ha rivolto loro e ad altri movimenti, in occasione dell’evento “Piantare una bandiera di fronte alla disumanizzazione” che si è svolt… (Repubblica Roma)

L'”Incontro”, spazio di fratellanza tra organizzazioni di base dei cinque continenti che ha una piattaforma volta a promuove la cultura dell'incontro a favore delle 3T (Techo, Tierra y Trabajo, ovvero tetto, terra e lavoro), attraverso questa iniziativa si propone di dialogare e riflettere sul cammino percorso dal 2014 per affrontare le sfide attuali a favore della giustizia sociale e della pace nella casa comune. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco invoca più tasse per i ricchi: "Dovrebbero fare di più"

A metà mattinata di oggi, venerdì 20 settembre, Papa Francesco si è recato in automobile a Palazzo San Calisto nella sede del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (Dssui), dove è intervenuto al simposio commemorativo del decimo anniversario del primo Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari (Emmp). (L'Osservatore Romano)

Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano “Una festa” per celebrare i movimenti popolari, che hanno concretizzato il messaggio radicale di Gesù nel discorso delle Beatitudini: “Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati”. (Vatican News - Italiano)

"Dicono che dovrebbero esserci più tasse per i milionari, davvero!", ha detto il Papa nel discorso a braccio, incontrando i Movimenti... Leggi tutta la notizia (Virgilio)