Addio a Lucio Villari: «A Reggio il 2 settembre 1847 la scintilla del Risorgimento nazionale» · LaC News24

«Pochi sanno che la grande fiammata rivoluzionaria del 1848 che investì l'Italia e l'Europa, e dalla quale ebbe inizio il nostro Risorgimento nazionale, fu accesa proprio a Reggio il 2 settembre 1847», così lo storico reggino Lucio Villari parlando della rivolta a Reggio Calabria, ricordata dal monumento all'Italia dello scultore villese Rocco Larussa, allocata proprio in piazza Italia. Una sollevazione di popolo che fu, a sua volta, preludio dei moti rivoluzionari del 1848. (LaC news24)
Ne parlano anche altre fonti
È con profondissima commozione che piango per la morte dell'Esimio Prof. Lucio Villari, a cui ero legato da un deferente affetto. (Galatina)
Canfora, che di recente ha raccontato La grande guerra del Peloponneso per Laterza, non ha paura dei media, appartenendo come Villari a quella schiera di studiosi che non si sono ritirati a vivere in una torre d’avorio ma … (la Repubblica)
È morto lo storico Lucio Villari, docente di Storia Contemporanea e autore di numerosi saggi. Addio Lucio Villari, storico e divulgatore indimenticabile (TV2000)

La morte di Lucio Villari, storico di «chiara fama» (come si sarebbe detto in un tempo solo da poco trascorso), fratello di Rosario, anch’egli impegnato nella costruzione di un’idea di identità nazionale compatibile con i frammenti di una società peninsulare altrimenti assai poco assimilabile a un unico progetto unitario, va ad aggiungersi ai recenti trapassi di molti altri nomi noti. (il manifesto)
“A che serve la storia?” si chiedeva Marc Bloch in quel capolavoro che ha rivoluzionato la riflessione critica sul passato e il nostro rapporto col presente. (la Repubblica)
Per generazioni di studenti “il Villari” è stato il manuale di storia per antonomasia: pubblicato alla fine degli anni ’60 da Laterza con un’inconfondibile copertina rossa e firmato insieme al fratello Rosario, il volume aveva un’impostazione innovativa, problematizzava gli avvenimenti anziché elencarne le tappe, ricercava le spiegazioni nelle dinamiche econ… (La Stampa)