Schlein a Meloni: "Nega il salario minimo a lavoratori che non arrivano a fine mese”
Schlein a Meloni: "Nega il salario minimo a lavoratori che non arrivano a fine mese” 08 novembre 2024 "E' importante per noi stare affianco dei lavoratori e delle lavoratrici del trasporto pubblico locale. Il governo sta tagliando ed è inaccettabile. I lavoratori si trovano in condizioni di non poter fare il loro lavoro, i pendolari non riescono arrivare a lavoro in tempo", lo ha detto Elly Schlein a margine della manifestazione organizzata dai sindacati all'esterno del ministero dei Trasporti in occasione dello sciopero dei mezzi pubblici. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
L’incontro avrà l’obiettivo di analizzare le questioni più urgenti, promuovendo un dialogo costruttivo tra le parti per individuare soluzioni condivise e migliorare la gestione delle attuali criticità del settore. (MIT)
Per ricevere le notizie di Sky TG24: Gli approfondimenti: (Sky Tg24 )
A differenza che in passato, la protesta dell'8 novembre del trasporto pubblico locale non assicura i collegamenti nelle fasce orarie normalmente garantite. Si tratta di un'eccezione alle norme che rischia di creare più disagi del solito. (Sky Tg24 )
"Mi spiace che chi dice di rappresentare lavoratrici e lavoratori stia danneggiando milioni di italiani. Hanno bloccato l'Italia senza garantire fasce di garanzia: inaccettabile!", è il duro attacco su X ai sindacati da parte di Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. (L'HuffPost)
Oggi venerdì 8 novembre nuovo sciopero nazionale dei trasporti per 24 ore. I sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal, che chiedono il rinnovo del contratto nazionale scaduto l'anno scorso, in una conferenza si sono difesi affermando che la modalità della protesta, senza garanzie, è prevista dalla legge 146 del 1990 (la legge che regolamenta il diritto di sciopero), che consente una volta sola nell’ambito della vertenza di rinnovo di un contratto nazionale di scioperare senza prevedere la garanzia del servizio nelle fasce orarie che tutelano la mobilità dei viaggiatori. (Corriere Roma)
Un'informazione confermata anche dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. L'agitazione promette di essere molto dura perché, stando ai sindacalisti che organizzano la protesta, non saranno rispettate le fasce orarie di garanzia, anche se la manifestazione avviene durante un giorno feriale. (MilanoToday.it)