"Goldrake U", il ritorno del mito che non soffre di nostalgia

Veni vidi vici. Quasi cinquant’anni dopo, Goldrake è tornato e ha vinto di ancora una volta, con la nuova serie animata Goldrake U. Se il suo ritorno fosse stato un flop, avremmo dovuto fare i conti con i nostri demoni nostalgici, ma forse non se ne sarebbe accorto nessuno. «Una cosa da boomer» ed è finita lì. E, invece, il principe di Fleed ha fatto centro di nuovo, superando il milione di spettatori in prima serata su Rai 2 con i suoi primi quattro episodi, nonostante la concorrenza di Inter-Milan in Supercoppa italiana e altri anime in giro sul vastissimo mondo dei canali: oltre a quelli di flusso, tutto lo streaming istituzionale e il meta-mondo che da YouTube arriva a Discord, ai pezzotti, alla fan fiction e alle traduzioni non ufficiali. (Fumettologica)

La notizia riportata su altri media

Andati in onda in questi giorni su Rai 2, i primi quattro episodi hanno conquistato oltre un milione di telespettatori, totalizzando il 5.1% di share. Ad essere vincente è stato anche l’approccio nostalgico dell’emittente, che ha scelto di mantenere per i personaggi i nomi attribuiti dal doppiaggio storico, ossia Acatrus e Alcor per i due protagonisti Daisuke e Koji, accompagnando anche la messa in onda con alcuni spezzoni d’epoca. (Best Movie)

Eppure, l’entrata nei palinsesti della tv in chiaro nella fascia oraria più importante ha senso: il Goldrake originale, arrivato sugli schermi nostrani nel 1978, è una pietra miliare dell’animazione nipponica e un pezzo fondamentale, assieme agli altri robottoni degli anni ‘70, della cultura popolare italiana. (WIRED Italia)

Nel panorama delle nuove produzioni televisive e anime del 2025, una delle novità più attese è il reboot di Goldrake, dal titolo Goldrake U. Goldrake (o Grendizer, come è conosciuto nel resto del mondo) è stato uno dei primi anime ad arrivare in Italia negli anni Settanta. (Io Donna)

Chi è l'inventore di Mazinga Z e Ufo Robot Goldrake che torna in tv su Rai 2 dopo 50 anni con una nuova serie

.087.000 spettatori pari al 5.1% di share per il ritorno di Goldrake sul piccolo schermo in una versione e con nuovi (e vecchi) personaggi. (Movieplayer)

Una svolta epocale per gli appassionati, grazie alla veste grafica completamente rinnovata, una narrazione modernizzata e un cast di talenti dietro le quinte con l'obiettivo dichiarato di catturare tanto i fan storici quanto un pubblico tutto nuovo. (La Gazzetta dello Sport)

Il creatore dietro questo capolavoro è Kiyoshi Nagai, conosciuto al mondo come Gō Nagai. (Corriere dell'Umbria)