Silicon Box, la fabbrica lascia il Veneto. Zaia: «Fuori i dossier». Urso: «Lui sa perché ha vinto Novara»

Chip incandescenti sull’asse Roma-Venezia con un botta e risposta tutt’altro che cordiale fra Luca Zaia e Adolfo Urso. Brucia il progetto sfumato del nuovo insediamento miliardario di Silicon Box a Vigasio nel Veronese. La gigafactory sorgerà a Novara, in Piemonte. Tanto che il presidente del Veneto Luca Zaia invoca la pubblicazione dei due dossier per una questione di trasparenza. Per palazzo Balbi lo smacco è doppio visto che già, sugli stessi 450 ettari al crocevia fra il Brennero e il Corridoio V, sarebbe dovuta sbarcare Intel che ha poi deciso di congelare parte degli investimenti europei. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Silicon Box ha scelto Novara, in Piemonte, come sede del suo nuovo maxi-impianto produttivo per la realizzazione di chiplet integration e advanced packaging e testing foundry, il primo nel suo genere in Europa per un investimento complessivo di 3,2 miliardi di euro. (Il Monferrato)

Dopo settimane di indiscrezioni ieri mattina è infatti arrivata l’ufficialità: Silicon Box, azienda di Singapore specializzata nella realizzazione dei cosiddetti chiplet, minuscoli circuiti integrati grandi come granelli di sabbia, ha confermato di aver scelto Novara come sede della sua fabbrica di microchip per l’intelligenza artificiale. (Nordest Economia)

Silicon Box ha scelto Novara come sede per la sua prima fabbrica di chip per l’intelligenza artificiale in Europa. L’ufficialità della decisione da parte dell’azienda di Singapore è arrivata venerdì durante una conferenza stampa congiunta con il ministero delle Imprese e del Made in Italy. (Corriere della Sera)

Silicon Box punta sull’Italia investimento da 3,2 miliardi

Due delle deleghe appena assegnate dal presidente regionale Alberto Cirio all’assessore novarese Matteo Marnati, confermato in giunta, impattano sul progetto Silicon box. Assessore Marnati, partiamo dal primo tema: come pensa di poter incidere? «Per prima cosa cercherò di coinvolgere in un forum tutte le realtà piemontesi che operano in quest’ambito in diver… (La Stampa)

Tutto confermato: Silicon Box, una delle aziende al mondo che sta facendo da pioniere nel settore dei cosiddetti chiplet, arriverà in Italia per uno stabilimento che potrebbe aprire scenari importantissimi nel campo dell’innovazione per il nostro paese. (macitynet.it)

Un investimento totale da 3,2 miliardi, per un impianto che sarà il primo nel suo genere in Europa. Silicon Box, società hi-tech di Singapore, ha scelto Novara per costruire la sua fabbrica italiana di chip. (ilmessaggero.it)