Notte di vento fortissimo e pioggia battente in Toscana: alberi crollati e strade come fiumi
– Una notte di vento e di pioggia battente. E’ lo scenario del maltempo che si è abbattuto sulla Toscana dalla giornata di ieri, 21 novembre. Allagamenti e rami caduti hanno invaso le strade di molte città toscane. Una delle zone più colpite dal maltempo è stata la provincia di Pistoia dove in diverse zone fiumi e torrenti hanno tracimato. Piogge e vento hanno fatto cadere alberi in strada con conseguenti disagi per la viabilità. (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altri media
Nell'ultimo aggiornamento il presidente della Regione Eugenio Giani ha fatto sapere che nelle scorse ore le raffiche hanno superato i 200 chilometri orari sull'Appennino tosco-emiliano. Estesa anche alla giornata di domani, venerdì 22 novembre, l'allerta meteo arancione. (Fanpage.it)
Alberi caduti e traghetti fermi Il maltempo si sta abbattendo sulla costa livornese, la città e l'arcipelago nella mattinata di oggi 20 novembre; raffiche di vento che hanno superato i 115 km/h con onde alte fino a 7 metri. (Corriere della Sera)
Solo all’altezza di via Duodi i sassi hanno invaso la carreggiata, in corrispondenza della 'cella 4' che deve essere ancora rinforzata. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)
Onde alte fino a quattro metri hanno invaso il litorale allagando la strada e provocando frane di ghiaia in corrispondenza della cella 4, laddove i lavori di rinforzo non sono ancora ultimati. I danni maggiori li ha subiti il bagno Gorgona, spesso devastato da eventi di questi tipo. (Corriere della Sera)
E' stata una notte di interventi quella appena trascorsa in più province toscane a causa del maltempo, con raffiche di Libeccio fino a 150km/h in Mugello (Firenze) e fino a 63 nodi sulla costa livornese, e onde a Gorgona di 8 metri e di 6 all'Elba. (l'Adige)
Nottata di lavoro per i Vigili del Fuoco su tutta la provincia: rami pericolanti, alberi caduti in strada e dissesti statici in 16 comuni Come riportato dai Vigili del Fuoco, infatti, le violente raffiche di vento e la pioggia hanno costretto le squadre a intervenire nei comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Cascina, Calci, Calcinaia, Pontedera, Santa Maria a Monte, Montopoli, San Miniato, Crespina-Lorenzana, Volterra, Fauglia, Santa Croce sull'Arno, Casciana Terme-Lari, Castelfranco di Sotto e Vicopisano. (Qui News Pisa)