Ottavia Piana: «Dite al mio fidanzato che sto bene». I soccorsi alla speleologa e le cariche esplosive: cosa sappiamo
Nel luglio dell'anno scorso per portarla in salvo ci vollero in tutto quasi 48 ore. La speranza dei soccorritori è che, stavolta, ce ne si impieghino di meno e che per domani Ottavia Piana possa essere riaccompagnata fuori dalla grotta 'Abisso Bueno Fonteno' dove è bloccata da ieri sera, a seguito di una caduta da circa cinque metri da una parete rocciosa che le ha causato diverse fratture. È infatti sempre la stessa speleologa bresciana di 32 anni, di Adro, la persona bloccata praticamente nello stesso punto in cui rimase intrappolata un anno e mezzo fa. (leggo.it)
La notizia riportata su altri media
La stessa speleologa era stata già soccorsa nelle stessa grotta nel luglio del 2023. Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni che è rimasta intrappolata da sabato sera nella grotta Bueno Fonteno, sulla costa bergamasca del lago d'Iseo, sarà in salvo non prima di mercoledì pomeriggio. (Fanpage.it)
Partita la corsa contro il tempo per recuperare la speleologa Ottavia Piana, la professionista di 32 anni rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno, nel territorio della Bergamasca. Nella tarda serata di sabato 14 dicembre la donna stava esplorando l'Abisso insieme ad alcuni colleghi con l'obiettivo di mappare parte della grotta, quando è improvvisamente precipitata, e non è stato possibile fare nulla per aiutarla. (il Giornale)
La donna si trova da sabato scorso nell'Abisso Bueno Fonteno' a seguito di una caduta da circa cinque metri da una parete rocciosa che le ha causato diverse fratture. Ancora incerti i tempi in cui potrà essere raggiunta dai soccorritori e portata all'esterno ascolta articolo (Sky Tg24 )
Stando agli ultimi aggiornamenti, forniti dai Vigili del Fuoco e dal Corpo del Soccorso Alpino, impegnato con un centinaio di uomini anche nella notte tra domenica 15 e lunedì 16 dicembre, il lavoro di recupero continua, pur con una serie di difficoltà legate alla zona dove la donna è caduta: un volo di circa 6 metri di altezza che l'ha incastrata in una zona sconosciuta agli speleologi e talmente stretta da impedire il passaggio della barella dove la 32enne, costantemente monitorata da un medico e da un infermiere, è stata immobilizzata. (BergamoNews.it)
Ecco come era stata salvata già più di un anno fa. (Fanpage.it)
Ottavia Piana, la speleologa infortunata e' stata trasportata gia' ieri sera in un punto all'interno della grotta dove e' stato allestito un campo base riscaldato e stamani la barella sta faticosamente procedendo per superare il tratto piu' stretto della grotta, che va disostruito. (Tiscali Notizie)