Maturità 2024, boom di 100 al Sud, nei licei i voti più alti. Gli esiti degli esami di Stato e degli scrutini

Pubblicati sul sito del MIM i dati relativi agli esiti degli scrutini e degli Esami di Stato per le scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024. Per quanto riguarda gli Esami del secondo ciclo, quest’anno il 96,3% degli studenti scrutinati è stato ammesso all’esame finale e il 99,8% dei candidati ha ottenuto il diploma, mantenendo le stesse percentuali dell’anno precedente. (Tuttoscuola)

Ne parlano anche altre testate

Gli studenti bergamaschi, di anno in anno, sono sempre un po’ più bravi. Aumentano le lodi, aumentano i 100, gli studenti promossi con il tanto sospirato «sessanta» sono sempre meno. (L'Eco di Bergamo)

Al sud, addirittura, la percentuale degli alunni che si diplomano con la lode è il doppio rispetto al nord. Come avviene regolarmente ogni anno, anche questa volta la diffusione dei dati sugli esiti degli esami di Stato si accompagna a polemiche più o meno fondate. (Tecnica della Scuola)

Il Trentino brilla nella matematica, gli studenti non hanno particolari problemi neppure con l’italiano ma si difendono bene anche con l’inglese. I dati del Rapporto Invalsi 2024 restituiscono un quadro incoraggiante per la scuola trentina. (Corriere del Trentino)

Buone notizie per la nostra scuola. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

Maturità 2024: tra boom di promossi (il 99,8%) e divario Nord-Sud, Giacalone propone l’abolizione dell’esame Di L’esame di maturità 2024 si è concluso con un vero e proprio boom di promossi: il 99,8% dei candidati ha superato le prove. (Orizzonte Scuola)