Maltempo, scatta l’allerta arancione in Toscana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Scatta una allerta meteo di colore arancione in Toscana che copre quasi tutta la regione per la giornata di giovedì 3 ottobre. Solo la parte nord-occidentale (Lunigiana, riviera apuo-versiliese, Lucchesia, Garfagnana e Valle del Serchio) è in allerta gialla, secondo il bollettino del Centro funzionale della Regione Toscana. Allerta meteo arancione per la Toscana per la giornata di giovedì 3 ottobreMissing Credit L’allerta arancione durerà dalle 6 di giovedì fino alle 20; come spiegano dal consorzio Lamma, la perturbazione è in arrivo dalla Spagna e porterà pioggia su tutta la regione, in intensificazione nel pomeriggio soprattutto sulle province centro-meridionali e anche sui settori appenninici orientali (in particolare crinali e versanti romagnoli). (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altri media
ALLERTA METEO TOSCANA. Emesso per la giornata di domani 2 ottobre un avviso di vigilanza meteo (codice giallo) per piogge e rischio idrogeologico sulla Toscana settentrionale. Dalla mezzanotte, precipitazioni più consistenti si sono già verificate sulla parte settentrionale della Toscana con cumulati che per il momento si aggirano attorno ai 20/30 millimetri di cumulato totale. (Meteo Toscana)
Leggi tutta la notizia Attiva la lettura vocale Una perturbazione in rapido avvicinamento interesserà la Toscana nella giornata di domani, mercoledì 2 ottobre. (Virgilio)
ALLERTA METEO TOSCANA, CODICE ARANCIO. Emessa una nuova allerta meteo in codice arancio che abbraccia quasi tutta la Toscana per la giornata di domani 3 settembre. (Meteo Toscana)
AUTUNNO PERTURBATO che porterà ancora piogge nelle prossime ore (mercoledì) soprattutto sulle province settentrionali ove sono attesi già fenomeni abbondanti (vedi avviso meteo). Ma nella seconda parte del dì una “passata” è attesa anche più a sud con un rapido peggioramento che per il momento viene collocato durante il pomeriggio. (Meteo Toscana)
Allerta meteo sul nord della Toscana. Una perturbazione in rapido avvicinamento interesserà la Toscana nella giornata di domani, mercoledì 2 ottobre. Sin da oggi, tuttavia, per effetto di correnti umide meridionali, sono previste piogge, soprattutto nelle zone settentrionali della regione. (SIENA FREE)
I termometri rispetto ai valori di questi giorni tenderanno a perdere quota con una flessione netta anche di 5/6 gradi. L’aria fredda comincerà a farsi sentire da venerdì per poi raggiungere il massimo afflusso nella giornata di sabato prossimo: quantifichiamo per il momento questo ingresso con un calo termometrico che a 1500 metri farà scendere la colonnina di mercurio dagli attuali 11 gradi ai previsti 5/6°C. (Meteo Toscana)