IT-Alert, prosegue test ai Campi Flegrei: come funziona oggi

Approfondimenti:
Maltempo

(Adnkronos) – Oggi i cittadini che lo desiderano potranno partecipare al test di allontanamento assistito dalla zona rossa seguendo le indicazioni dei propri comuni. Come si legge sul sito della Regione Campania si tratta di un test a scala reale del piano di allontanamento dei cittadini. Le persone iscritte all'esercitazione saranno trasferite dalle aree di Attesa dei Comuni alle aree di Incontro situate fuori dalla zona Rossa. (Calabria News)

Su altre testate

A cura di Redazione Napoli I sensori dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato al vulcano Campi Flegrei, alle ore 6.54 di oggi sabato 12 ottobre, un nuovo evento sismico avvertito dalla popolazione. (Fanpage.it)

Exe-Flegrei 2024, trecento cittadini hanno preso parte all’esercitazione per il rischio vulcanico La simulazione ha consentito di verificare le modalità di allontanamento assistito. Bus e treni per raggiungere le aree di incontro e le regioni che offriranno ospitalità (Comune di Napoli)

Prima dell'effettivo inizio dell'esercitazione, l’Osservatorio Vesuviano ha registrato sia oggi all'alba una scossa di magnitudo 2.5, mentre ieri serra un evento sismico di magnitudo 2,3, nei pressi della Variante Solfatara. (ilmattino.it)

La terra torna a tremare a Napoli e provincia

La inedita partecipazione dei cittadini dei Campi Flegrei alla nostra esercitazione di Protezione civile conferma quanto sia utile insistere sulla prevenzione e rende merito al senso di responsabilità di coloro che vi hanno aderito». (ilmattino.it)

L’esercitazione, per posti di comando, ha consentito di testare il Piano regionale per il trasferimento e l’accoglienza della popolazione evacuata dal Municipio X - Fuorigrotta di Napoli, simulando la risposta delle strutture di coordinamento del Sistema Integrato Regionale di Protezione Civile, per il trasferimento della popolazione coinvolta dall’area di incontro della stazione ferroviaria di Afragola e per il successivo smistamento nell’intera Regione Lazio. (Ministero dell‘Interno)

La terra torna a tremare nella zona dei Campi Flegrei, una delle aree vulcaniche più attive d’Italia. Alle ore 20:53 di ieri, i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3, con epicentro situato a Pozzuoli, precisamente nella zona della Variante Solfatara, ad una profondità di 2,4 chilometri. (Il Fatto Vesuviano)