Il «furto del secolo» di sciroppo d'acero: 5.000 tonnellate sparite nel nulla. «Una fortuna, ogni barile vale 2.000 dollari»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nel 2012 cinquemila tonnellate di sciroppo d'acero, pari a 9.561 barili, sparirono dal magazzino della Federazione dei produttori del Quebec (la Fpaq) a Saint-Louis-de-Blandford, a circa 150 chilometri a nord-est di Montreal. Un colpo da quasi 20 milioni di dollari, il più grosso di sempre nella storia del Canada, dove fu ribattezzato «il furto del secolo». Ora viene raccontato nella serie The Sticky - Il grande furto, su Amazon Prime Video dal 6 dicembre. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Dal 6 dicembre su Prime Video la serie degli showrunner Ed Herro e Brian Donovan che romanzo la storia del più grande furto della storia del Canada. (la Repubblica)

Dal 6 dicembre su Prime Video è disponibile in streaming la prima stagione (speriamo non l'ultima) di The Sticky - Il grande furto, serie tv statunitense-canadese molto liberamente ispirata alla vera storia del più grande furto della storia del Canada, avvenuto tra il 2011 e il 2012 e con un bottino da 18 milioni di dollari… in sciroppo d'acero (Today.it)

Tra il 2011 e il 2012 il Canada ha subito il più grande furto della storia del Paese. Una banca svaligiata? Portavalori assaltati? Gioielli rubati da una cassaforte? No, sciroppo d’acero. Sembra uno scherzo, ma non lo è. (la Repubblica)

Jamie Lee Curtis nel cast di una serie su Prime Video Jamie Lee Curtis in "The sticky" Credit: Prime Video Giorgia Belfiore Si puo' vedere su (Tv Sorrisi e Canzoni)

Possiamo annoverare tra queste sicuramente il furto allo sciroppo d'acero canadese (per perpetrare in modo auto-ironico uno stereotipo) avvenuto una decina d'anni orsono nelle riserve nazionali del Quebec ad opera di un trio tanto improbabile quanto adorabilmente fuori posto. (Movieplayer)