Green pass, Commissione Ue propone la proroga fino al 2023: si attende la decisione del Parlamento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Green pass, Commissione Ue propone la proroga fino al 2023: si attende la decisione del Parlamento La Commissione europea propone di estendere l’utilizzo del Green pass fino a giugno 2023, ma l’approvazione finale spetta a Consiglio e Parlamento dell’Unione.
Tuttavia, secondo il portavoce della Commissione, Christian Wigand, il pass «continua ad essere una misura eccezionale».
L’estensione del Green pass, quindi, «garantirà che i viaggiatori possano continuare a utilizzare il proprio certificato digitale quando viaggiano nell’Unione dove gli Stati membri mantengono determinate misure di salute pubblica». (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri giornali
Quanto dura il Green pass per chi ha fatto due dosi. Anche per chi ha ricevuto le prime due dosi di vaccino, la durata del super Green pass è di 6 mesi Per tutti gli altri casi, la durata del super Green pass resta di 6 mesi. (Virgilio Notizie)
Il Pass, aggiunge, «continua ad essere una misura eccezionale» che mira a facilitare gli spostamenti, ma il Sars-CoV-2 continua a circolare in Europa. Lo dice il portavoce Christian Wigand, durante il briefing con la stampa. (leggo.it)
Tuttavia, “secondo le attuali evidenze scientifiche – spiega – non è possibile definire una scadenza per il super green pass condizionata dall’efficacia del booster e nemmeno escludere la necessità di una quarta dose. (Livesicilia.it)
A dare la notizia, durante l’incontro con la stampa, è stato il portavoce Christian Wigand: "La Commissione europea ha adottato una proposta per estendere di un anno il certificato Covid digitale dell'Ue fino al 30 giugno 2023". (ilGiornale.it)
Le novità si baseranno su un calcolo ideato direttamente dal ministero della Salute, che ha deciso di tenere conto sia della guarigione che delle dosi di siero ricevute dal cittadino diretto interessato. (ilGiornale.it)
Chi è guarito e ha fatto una dose sola di vaccino: avrà un Green Pass valido 6 mesi, a partire però dalla data del primo tampone positivo. Riguardava il Green Pass delle persone guarite dal Covid che, da una parte, veniva ridotto a 6 mesi (così come quello dei "bivaccinati") e da un'altra veniva invece esteso a durata illimitata (come quello dei "trivaccinati"). (Ticinonline)