Lecce, inala ossido di azoto da un palloncino: muore il 26enne Pierpaolo Morciano
– Un giovane di 26 anni, Pierpaolo Morciano, è morto ieri ad Alessano, in provincia di Lecce, mentre festeggiava il suo compleanno. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri. Secondo quanto accertato, il 26enne era per strada insieme a suoi amici quando si è sentito male. Inutili i soccorsi. L'ipotesi è che il ragazzo possa aver respirato o meglio inalato ossido di azoto, un gas esilarante, che ha gli effetti di una droga, da un palloncino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Secondo quanto accertato il giovane era per strada insieme a suoi amici quando si è sentito male. Inutili i soccorsi. Sul corpo verrà effettuata l’autopsia per stabilire le cause della morte e, tra le altre cose, se la cosiddetta ‘droga della risata’ possa essersi innestata su altre patologie pre-esistenti. (CremonaOggi)
Due medici canadesi, eCanadian Medical association jornual, hanno recentemente rinnovato l’allarme sui rischi legati all’uso di ossido di azoto (o protossido di azoto) a scopo ricreativo, un fenomeno che sta prendendo piede soprattutto tra i giovani, anche in Europa. (Il Fatto Quotidiano)
La vittima si chiamava Pierpaolo Morciano, ed era di di Gagliano del Capo. Morto per la droga della risata Secondo quanto accertato dai carabinieri, il giovane aveva assunto la cosiddetta "droga della risata", ovvero protossido di azoto, inalandolo da un palloncino. (ilmessaggero.it)
Pierpaolo Morciano aveva appena compiuto 26 anni e aveva scelto di sballarsi con gli amici inalando gas esilarante da un palloncino. Stava festeggiando il suo compleanno. (leggo.it)
Secondo le prime ipotesi, il giovane potrebbe essere deceduto (Nordest24.it)