Dai Caraibi all’Islanda: dove andranno gli italiani nelle vacanze di Natale

C’è chi ha scelto destinazioni calde ed esotiche, chi è andato alla ricerca dell’avventura, anche in climi freddi, e chi, invece, ha deciso di rimanere nel Bel Pese, optando per una vacanza all’insegna dell’arte, del benessere e dell’enogastronomia Made in Italy. Quel che è certo è che il 60% dei viaggiatori italiani prevede di partire in occasione del Natale, con un aumento significativo della domanda per viaggi all’estero rispetto agli anni precedenti. (la Repubblica)

Su altre testate

Jetcost: il 71% degli italiani prevede di partire per Natale Natale: sempre più italiani non lo festeggiano in casa (ILSIPONTINO.NET)

Un volo verso l’America Latina o il Sudest asiatico? E se invece sotto l’albero, come gradito regalo, ci fosse un’avventura nell’Africa Subsahariana? E come rinunciare, nondimeno, a un Capodanno in una capitale dell’Est Europa o nella cornice sempre affascinante delle grandi città europee e italiane? Le festività natalizie sono ormai alle porte e in tema di viaggi i desideri degli italiani sono alquanto diversificati, con una buona parte di vacanzieri che cercano esperienze uniche e autentiche, altri che dimostrano invece interesse per le destinazioni più calde ed esotiche ed altri ancora che prediligono invece le bellezze della Penisola fra arte, benessere ed enogastronomia (Il Sole 24 ORE)

E’ emerso che molti viaggiatori ricercano esperienze uniche e autentiche, con un forte interesse per destinazioni più calde e esotiche, ma non manca chi ricerca l’avventura, anche nei climi freddi, e chi sceglie l’Italia, fra arte, benessere ed enogastronomia (Agenzia askanews)

Vacanze di fine anno più care: la fascia medio-bassa rinuncia al viaggio

Frena la corsa ai viaggi per Natale e di Capodanno: lo rivela Fiavet, che riunisce 1.500 tra agenzie e tour operator. Il 61% degli associati dichiara che le prenotazioni non sono cresciute, rispetto allo scorso anno. (R101)

Le mete nazionali, i viaggi in famiglia e i soggiorni in hotel sono le opzioni preferite dalla maggior parte Anche quest’anno ci stiamo avvicinando alle vacanze di Natale, un momento in cui milioni di italiani colgono l’occasione per viaggiare, infatti secondo un recente studio del potente motore di ricerca di voli e hotel www. (Il Corriere Nazionale)

Solo una minoranza riporta un aumento dei ricavi. Unindagine condotta da Fiavet Confcommercio tra tour operator e agenzie di viaggio segnala un andamento incerto: il 56% delle agenzie registra vendite stabili rispetto allautunno 2023, ma un significativo 28% accusa una flessione. (Italia a Tavola)