Saldo IMU 2024, come pagare di meno: i crediti compensabili in F24
Il termine per il versamento del saldo IMU 2024 è quasi alle porte, e tutti i contribuenti italiani interessati devono effettuare il pagamento entro il 16 dicembre 2024. La seconda e ultima rata dell’Imposta Municipale Unica (IMU) rappresenta un obbligo fiscale fondamentale per chi possiede immobili e si affianca all’acconto già versato a giugno. La scadenza è valida per tutti i contribuenti, dai proprietari di abitazioni agli imprenditori con immobili commerciali, e rappresenta l’ultima occasione dell’anno per adempiere senza incorrere in ammende. (InvestireOggi.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Dopo l’acconto di giugno, questa scadenza richiede particolare attenzione, soprattutto per chi vuole essere sicuro di aver calcolato correttamente la base imponibile IMU . Il 16 dicembre 2024 è una data cruciale per chi possiede immobili in Italia: rappresenta il termine ultimo per il pagamento del saldo IMU per l’anno in corso. (InvestireOggi.it)
A fine anno è prevista una scadenza importante per molti e a cui non sarà possibile sottrarsi, nonostante ci sia chi la ritiene una tassa ingiusta. Si tratta della seconda rata dell’IMU, che dovrà essere versata entro il 16 dicembre, l’imposta sugli immobili, dovuta da chi è proprietario di fabbricati, aree fabbricabili e terreni, locatario di un immobile (anche da costruire), abitazioni principali signorili, coniuge assegnatario della casa coniugale dopo la separazione e concessionario nel caso delle aree demaniali. (DesignMag)
Il saldo Imu 2024, in scadenza il prossimo 16.12.2024, deve essere versato sui fabbricati, sui terreni agricoli e sulle aree edificabili. Sono, infatti, esenti dal versamento dell’Imu, i terreni agricoli: (Euroconference NEWS)
Ci siamo quasi il pagamento della seconda rata dell’IMU 2024, scadenza fissata il prossimo 16 dicembre. Andiamo a conoscere allora chi è tenuto a pagarla, quali sono le esenzioni previste e le modalità di versamento. (PianetaDesign)
Entro il 16 dicembre 2024 i contribuenti sono chiamati al versamento dell'IMU a saldo per l'anno 2024. Si tratta del versamento dell'imposta calcolata con le aliquote 2024 al netto di quanto già versato a giugno come prima rata. (Ipsoa)
Per quanto odiata, pagarla è necessario: stiamo parlando dell’IMU, la tassa che spetta ogni anno ai proprietari di immobili. In genere, tale imposta viene suddivisa in due tranche da versare a Giugno e Dicembre e, infatti, si avvicina la data per il versamento del saldo. (gazzettinodelgolfo.it)