L'aurora boreale torna a farsi vedere anche in Svizzera

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Nella notte fra il 10 e l'11 ottobre 2024 li nostro pianeta è stato investito da un intenso flusso di particelle cariche proveniente dal Sole, a seguito di un espulsione di massa coronale (spesso indicate con l'acronimo inglese "CME" - Coronal Mass Ejection). Interagendo con il campo magnetico terrestre, questo ha dato origine ad una tempesta geomagnetica di classe G4 (molto forte). Secondo gli esperti dello Space Weather Prediction Center della NOAA, tempeste di questo tipo possono causare disturbi alle linee elettriche, ai satelliti artificiali e alle trasmissioni radio. (MeteoSvizzera)

Ne parlano anche altri giornali

Campo nell’ Elba (Livorno), 11 ottobre 2024 – Anche il cielo dell’isola d’Elba si è tinto di rosa. L’aurora boreale è arrivata sull’arcipelago toscano nella notte tra il 10 e l’11 ottobre. (IL TELEGRAFO Livorno)

Nella notte tra il 10 e l’11 ottobre l’universo ci ha regalato uno spettacolo incredibile, iniziando a mostrare il suo alone rosso e poi, nel cuore della notte, intorno all’una del mattino, sono apparsi i filamenti, i festoni che caratterizzano le aurore. (L'Unione Sarda.it)

Uno spettacolo raro e bellissimo, quello cui si è potuto assistere la scorsa notte anche in alcune zone del Trentino: l'aurora boreale. In queste meravigliose immagini scattate da Mattia Bonavida, una serie di vedute dell'aurora boreale sul Garda trentino, favorite dal cielo limpido, poche ore dopo il transito di una forte perturbazione. (l'Adige)

Vi siete persi l'aurora boreale? «Difficile vederla stasera»

L'aurora boreale torna anche stasera, venerdì 11 ottobre? Ieri sera in moltissimi hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo da Milano a Modena, passando per Torino e Ravenna. (ilmessaggero.it)

L'aurora boreale dà spettacolo nel cielo di Torino Video di Stefano Zannarello (La Stampa)

Ma voi, ieri, l'avete vista l'aurora boreale? Molti ticinesi, ieri, hanno potuto godere di un cielo incredibilmente colorato. Nello specifico, la Terra in queste ore è stata investita da un rapido ed energetico flusso di plasma – particelle cariche elettricamente – scagliato da un'espulsione di massa coronale (CME) sul Sole. (Corriere del Ticino)