Marine Le Pen "pronta a staccare la spina": tensione in Francia, addio governo e Macron?

La Francia rischia di rimanere senza manovra finanziaria per il 2025. Lo scrive il quotidiano Le Monde, spiegando che la sinistra e il Rassemblement National di Marine Le Pen "non escludono di far cadere il governo nelle prossime settimane". "Il Paese potrebbe ritrovarsi in una incertezza inedita che accentuerebbe la sfiducia degli investitori", scrive il giornale. Le opposizioni hanno diverse possibilità di far cadere il governo entro Natale visti i testi che verranno esaminati entro la fine di dicembre. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

Campari Londra (LA STAMPA Finanza)

Tagli alla spesa pubblica e aumenti fiscali — un cocktail già amaro per i francesi stremati dall’inflazione. E proprio qui Le Pen affonda il suo colpo. (LA NOTIZIA)

Il differenziale tra i rendimenti dei titoli di Stato francesi e quelli tedeschi tocca un picco di 90 punti base, ai massimi dalla crisi della zona euro dal 2012. (Milano Finanza)

Vola lo spread della Francia, che rischia la crisi di governo

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Il paese paga la sua tormentata situazione politica con il debole governo Barnier che probabilmente ricorrerà all’articolo 49.3 della Costituzione per forzare il passaggio in Parlamento della legge di bilancio. (Il Fatto Quotidiano)

PUBBLICITÀ Dibattito in corso in Francia sul bilancio economico da approvare che ha scatenato minacce di sfiducia al governo. Secondo il primo ministro francese Michel Barnier una sfiducia causerebbe "gravi turbolenze sui mercati finanziari". (Euronews Italiano)