Conte contestato all'assemblea M5S: "Dimissioni, siete come il Pd". Raggiunto il quorum online
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Doveva essere una fase di grande entusiasmo per ricompattarsi e rilanciare l'azione politica del Movimento 5 Stelle, ma alla fine la costituente si è trasformata in un ring su cui disputare la resa dei conti. Da una parte Giuseppe Conte, che punta a incassare il sostegno degli iscritti per ancorarsi definitivamente al campo progressista e per rafforzare la propria leadership; dall'altra Beppe Grillo, che teme di essere spazzato via e completamente scaricato. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Quella più politica dell’incontro con Sahra Wagenknecht, la leader populista di sinistra che parlerà domenica (e con cui il Movimento sta testando eventuali sintonie). Una giornata nel segno dell’attesa. (Corriere della Sera)
Ogni identità pregressa qui viene annegata in un generico colore blu, che a seconda dei gusti può richiamare l’Europa, Trump, o uno stile aziendale, che per altro si addice a questa due giorni di incontri «finalizzati a mettere sul tavolo le problematiche» come dice la presentatrice Veronica Gentili, stoica nel rimanere dal primo pomeriggio a sera sul palco rotondo a coordinare dibattiti ai quali, tutto sommato, nessuno presta la minima attenzione. (Corriere della Sera)
Lunghe code all’ingresso, dibattiti, qualche contestazione e l’annuncio del quorum raggiunto sulla votazione dei quesiti online. Alla due giorni di Nova, che conclude a Palazzo dei Congressi, il processo costituente del Movimento 5 stelle, non manca qualche colpo di scena, a cominciare dalla protesta di una ventina di contestatori contro Giuseppe Conte (LAPRESSE)
Il quorum è stato raggiunto durante la prima giornata di ‘Nova’, l’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle, in corso al Palazzo dei Congressi a Roma. Troviamo ad esempio alcuni favorevoli al cambio del nome del partito guidato da Giuseppe Conte per “per ripartire da capo, da zero”. (Il Fatto Quotidiano)
M5S, Conte contestato da militanti con la maglia di Grillo: "Voi non siete il Movimento" (La Stampa)
I manifestanti hanno urlato “non abbiamo bisogno di un leader, il Movimento 5 Stelle siamo noi” ed hanno criticato le modalità di partecipazione all’assemblea ed anche i lavori preparatori della stessa. (Il Fatto Quotidiano)