«La Cina ospiterà il vertice APEC nel 2026»

«La Cina ospiterà il vertice APEC nel 2026»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere del Ticino ESTERI

La Cina ospiterà il vertice APEC nel 2026, per la prima volta dal 2014 quando l'evento fu organizzato a Pechino. Lo ha annunciato il presidente Xi Jinping durante i lavori della riunione dell'Asia Pacific Economic Cooperation in corso in Perù, coprendo la casella mancante nel prossimo triennio dato che nel 2025 la presidenza sarà della Corea del Sud e nel 2027 del Vietnam (Corriere del Ticino)

Su altri media

Trump, Xi Jinping e la nuova sfida per l’America Latina: il Mega Porto di Chancay (Avanti Online)

Il porto di Chancay non è solo un importante progetto nell’ambito della cooperazione Belt and Road, ma anche il primo porto intelligente e verde del Sud America. La prima fase del progetto, una volta completata, ridurrà il tempo di navigazione marittima dal Perù alla Cina a 23 giorni, con una conseguente riduzione dei costi logistici di almeno il 20%. (Cronache Nuoresi)

È stato inaugurato oggi in Perù il mega-porto di Chancay, costruito dalla Cina. (Sky Tg24 )

Perché la Cina punta sul megaporto di Chancay in Perù

Lo fa investendo in infrastrutture sudamericane, punto di osservazione importante per capire e controbattere alle mosse di Washington. Il presidente cinese Xi Jinping ha inaugurato a Chancay, in Perù, il primo porto sudamericano finanziato da Pechino (Italia Oggi)

Il leader cinese Xi Jinping è di nuovo in tour, questa volta in America Latina, in un viaggio diplomatico di nove giorni iniziato oggi, durante il quale inaugurerà un megaporto in Perù finanziato dalla Cina e parteciperà al vertice Apec di cooperazione economica Asia-Pacifico a Lima, terrà l'ultimo bilaterale col presidente americano Joe Biden, per poi … (L'HuffPost)

Giovedì i presidenti della Cina e del Perù, Xi Jinping e Dina Boluarte, hanno inaugurato un grande porto nelle acque profonde della città peruviana di Chancay – nella parte centrale del paese, non troppo distante dalla capitale Lima -, che dovrebbe attrarre investimenti per 3,6 miliardi di dollari, stimolare l’occupazione e creare un collegamento diretto tra il Sudamerica e la Cina attraverso l’oceano Pacifico. (Start Magazine)