Incendio a Malibù sulla costa di Los Angeles in California, almeno 18mila evacuati: vento fortissimo, il video
Un terribile incendio sta riguardando in queste ore l’area di Malibù Canyon, in California, non lontano da Los Angeles. Il rogo, esploso nella giornata di lunedì 9 dicembre, ha già bruciato oltre 3mila acri e costretto migliaia di persone a evacuare la zona, tra cui anche diverse star di Hollywood. Sono circa 18mila i residenti attualmente sottoposti a ordini di evacuazione, con oltre 8mila case e altre strutture minacciate dalle fiamme. (Virgilio Notizie)
La notizia riportata su altre testate
La California è ancora minacciata dalle fiamme. Un ordine di evacuazione per gli abitanti di Malibu è stato diramato dalle autorità: sono oltre 6mila le persone che devono lasciare le proprie case. (Sky Tg24 )
Tra le migliaia di persone sfollate in California, flagellata da violenti incendi soprattutto nella contea di Malbù, ci sono anche celebrità come gli artisti Cher e Dick Van Dyke. I roghi, ancora di difficile contenimento, hanno colpito oltre 1.100 ettari di territorio. (La Stampa)
Incendi incontrollati in California a causa dei venti di Santa Ana; l'area più colpita è quella di Malibu.I venti di Santa Ana, caldi e secchi che arrivano dalle zone desertiche californiane, sono l'equivalente dei nostri venti di foehn, e hanno alimentato le fiamme che bruciano ormai da diversi giorni; 1133 ettari in fumo, oltre 1700 vigili del fuoco impegnati a combattere e contenere il fronte delle fiamme. (iLMeteo.it)
Oltre 700 i vigili del fuoco impegnati in quella che è stata definita dalle autorità "una situazione critica" (il Giornale)
Nel pieno della stagione degli incendi in California, il Franklin Fire non risulta il più grande tra quelli visti quest'anno, ma i vigili del fuoco sono preoccupati dalla sua rapidità: divora il terreno alla velocità di cinque campi da calcio al minuto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Circa 20’000 persone sono sotto ordine di evacuazione o in stato di allerta. Oltre 1’500 vigili del fuoco, supportati da aerei antincendio, stanno combattendo le fiamme. (RSI Radiotelevisione svizzera)