Costituita l’Associazione dell’Orchestra Giovanile Regionale con sede a Deruta

Con l’approvazione dello Statuto i giovani musicistiumbri avranno a disposizione un loro spazio dove potersi esercitare serenamente e proiettarsi verso il futuro Con la firma dell’atto costitutivo dell’Orchestra Giovanile Regionale Umbria Associazione di Promozione Sociale, il nutrito gruppo di oltre cento ragazzi e ragazze rappresentativi di tutte le scuole ad indirizzo musicale dell’Umbria avrà finalmente uno spazio in pianta stabile dove potersi esercitare con maggiore serenità e tranquillità. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altri giornali

Giovedì 10 ottobre (giornata mondiale della salute mentale), alcuni luoghi simbolici si illumineranno di verde, grazie all'adesione di enti e amministrazioni pubbliche, di associazioni di psichiatria e di realtà private: "Un segno visibile e potente di vicinanza e condivisione con pazienti, familiari e associazioni per costruire una società più consapevole e solidale", si legge in una nota. (MilanoToday.it)

Attiva la lettura vocale Le Ciminiere saranno illuminate di verde il 10 ottobre, in occasione della giornata mondiale per la salute mentale, che quest'anno ha per tema 'E' tempo di dare... (Virgilio)

Sia sabato che domenica, dalle 10:00 alle 18:00, i volontari di Progetto Itaca Bergamo saranno al Quadriportico del Sentierone (in città bassa) e – per la prima volta – anche nel dehors de La Marianna (Colle Aperto, Città Alta) per incontrare i cittadini, parlare dell’Associazione e dei progetti in atto, e per distribuire i pacchi di pregiato riso Carnaroli e di riso integrale Ribe insieme a un’esclusiva ricetta realizzata appositamente dalla Chef Creator Lulù Gargari (IG: @lulugargari) (offerta minima €10). (BergamoNews.it)

A Sulmona, Avezzano e L’Aquila “open day” dedicati alla salute mentale

La ricorrenza è stata avviata nel 1992 dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale e riconosciuta poi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS. La giornata è sostenuta da Fondazione Onda che, attraverso gli ospedali con Bollino Rosa, offre alla popolazione servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi. (La Provincia di Cremona e Crema)

Saranno eseguite la Sonata n. Secondo appuntamento giovedì 10 ottobre, con inizio alle 19, della rassegna “Le otto montagne. (SARdies.it)

“Sfatare i pregiudizi e rimuovere le ingiustificate condanne sociali che si nutrono nei confronti di chi soffre della malattia mentale”, con queste parole la direttrice del dipartimento di salute mentale della ASL 1, la dottoressa Maria Pia Di Legge ha spiegato il significato degli open day che giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, si svolgeranno a Sulmona, Avezzano e L’Aquila. (ilGerme)