Covid: in Europa aumentano i casi della variante Xec. Ecco cosa sappiamo

Covid: in Europa aumentano i casi della variante Xec. Ecco cosa sappiamo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano SALUTE

La sottovariante è stata segnalata in almeno 11 Paesi europei dopo essere emersa in Germania, ma finora non soddisfa i criteri per essere considerata una variante preoccupante PUBBLICITÀ Secondo gli esperti una nuova variante di coronavirus che si sta diffondendo in Europa e nel mondo potrebbe presto diventare dominante. La variante Xec è un ibrido delle precedenti sottovarianti omicron KS.1.1 e KP. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

In Italia per l'autunno è stato deciso di offrire la vaccinazione anti Covid aggiornata alla variante JN.1, Comirnaty JN.1, in modo gratuito per tutti, somministrata secondo le delibere di ogni Regione (che devono ancora arrivare) e raccomandata a: persone con età superiore a 60 anni, ospiti delle Rsa, donne in gravidanza o post-partum,operatori sanitari e sociosanitari, soggetti fragili o immunodepressi. (Corriere della Sera)

I sintomi Il Covid continua a evolversi e mutare e adesso sembra essere arrivata l’ora della variante Xec, apparsa per la prima volta a Berlino a fine giugno e poi diffusasi rapidamente in Europa, Nord America e Asia. (Virgilio Notizie)

Covid, cos’è la nuova variante XEC e quali sono i sintomi a cui fare attenzione

A preoccupare è la sua alta contagiosità, in quanto si sta diffondendo “rapidamente” sia in Europa, che negli Stati Uniti e in Asia. (Quotidiano di Sicilia)

Secondo gli esperti presenta nuove mutazioni che le conferiscono un vantaggio di trasmissione, anche se i vaccini dovrebbero comunque aiutare a prevenire i casi gravi. (Fanpage.it)