Previsioni meteo: qualche ora di tregua, ma con l’avvio di settimana torna la pioggia

Previsioni meteo: qualche ora di tregua, ma con l’avvio di settimana torna la pioggia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

La situazione meteorologica sull’Italia è in temporaneo miglioramento. Ma all’inizio della nuova settimana è in arrivo una nuova perturbazione. La giornata di domenica sarà “nel complesso stabile con ampie schiarite al sud, Sicilia e parte del centro. Da segnalare – sottolinea il Centro meteo italiano – possibili residui acquazzoni sulla Puglia”. Al Nord ovest “nuovo aumento della nuvolosità, con primi fenomeni in arrivo su Liguria e Alpi occidentali”. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stiamo vivendo un periodo di stampo pienamente autunnale contrassegnato da parentesi di forte maltempo alternate a momenti un po' più tranquilli. Sulla stessa lunghezza d'onda pare trascorrere anche gran parte della prossima settimana, quando almeno 3 perturbazioni si affacceranno al nostro Paese promettendoci il ritorno a condizioni di maltempo. (iLMeteo.it)

In particolare, lunedì il tempo risulterà molto nuvoloso e a tratti piovoso in tutto il Nordovest e sull'Alta Toscana; nel resto d'Italia, nonostante la presenza di un po' di nuvole che contenderanno il cielo al sole, si potrà invece fare a meno dell'ombrello. (MeteoGiuliacci)

L'aria fredda che alimenta questo enorme sistema di maltempo fornisce, a sua volta, energia per lo sviluppo di un altro vortice ciclonico che, proprio in queste ore, si sta formando all'altezza del mare di Liguria, pronto a compromettere il quadro meteorologico su molte regioni del nostro Paese. (Corriere della Sera)

Commento AUDIO del nostro esperto: MALTEMPO INTENSO in vista per il nord e il Tirreno

Dopo un inizio di ottobre già segnato da due perturbazioni significative, che hanno provocato nubifragi e temporali intensi, in particolare al Nord e nelle regioni centrali tirreniche, ci si prepara ora per un terzo sistema perturbato. (Tempo Italia)

La stagione autunnale 2024 continua a presentarsi con caratteristiche inusuali rispetto agli anni precedenti, con oscillazioni meteorologiche che spaziano dal maltempo intenso a improvvise fasi di stabilità atmosferica. (Meteo Giornale)

Nuova perturbazione in arrivo e condizioni di maltempo al nord e su gran parte delle regioni centrali tra lunedi 7 e martedì 8 ottobre con rischio anche di nubifragi. (MeteoLive.it)