Previsioni meteo: qualche ora di tregua, ma con l’avvio di settimana torna la pioggia

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

La situazione meteorologica sull’Italia è in temporaneo miglioramento. Ma all’inizio della nuova settimana è in arrivo una nuova perturbazione. La giornata di domenica sarà “nel complesso stabile con ampie schiarite al sud, Sicilia e parte del centro. Da segnalare – sottolinea il Centro meteo italiano – possibili residui acquazzoni sulla Puglia”. Al Nord ovest “nuovo aumento della nuvolosità, con primi fenomeni in arrivo su Liguria e Alpi occidentali”. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La parte più attiva di questa perturbazione raggiungerà l’Italia nella giornata di martedì causando forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali, con piogge intense e forti temporali responsabili di possibili criticità. (METEO.IT)

In particolare, lunedì il tempo risulterà molto nuvoloso e a tratti piovoso in tutto il Nordovest e sull'Alta Toscana; nel resto d'Italia, nonostante la presenza di un po' di nuvole che contenderanno il cielo al sole, si potrà invece fare a meno dell'ombrello. (MeteoGiuliacci)

L'aria fredda che alimenta questo enorme sistema di maltempo fornisce, a sua volta, energia per lo sviluppo di un altro vortice ciclonico che, proprio in queste ore, si sta formando all'altezza del mare di Liguria, pronto a compromettere il quadro meteorologico su molte regioni del nostro Paese. (Corriere della Sera)

Previsione: altro intenso peggioramento Meteo in arrivo, le zone a rischio di temporali e nubifragi

Questa affermazione nasce dal fatto che a partire da martedì, l’Italia verrà colpita a ripetizione da perturbazioni atlantiche anche intense nel corso della settimana. La prossima settimana si prospetta estrema da un punto di vista del tempo atteso sul nostro paese. (Tempo Italia)

La stagione autunnale 2024 continua a presentarsi con caratteristiche inusuali rispetto agli anni precedenti, con oscillazioni meteorologiche che spaziano dal maltempo intenso a improvvise fasi di stabilità atmosferica. (Meteo Giornale)

La settimana entrante si preannuncia caratterizzata da un netto peggioramento del meteo al Nord Italia, con il rischio di forti temporali e nuovi episodi di maltempo a causa dell’arrivo di un’altra perturbazione. (Tempo Italia)