LA DIETA MIND AIUTA LA MEMORIA Alimentazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
italiasalute SALUTE

La dieta MIND aiuta la memoria Riduce il rischio di invecchiamento cerebrale Alcuni alimenti hanno proprietà protettive nei confronti delle malattie neurodegenerative come l'Alzheimer. A confermarlo è uno studio dell'American Academy of Neurology pubblicato su Neurology. Dallo studio si evince che le persone che hanno seguito un tipo di alimentazione più coerente con i principi della dieta MIND mostrano una minore propensione al decadimento cognitivo. (italiasalute)

Su altri giornali

Uno studio in collaborazione tra ricercatori australiani e cinesi ha scoperto che aumentare l’assunzione di frutta e il tempo dedicato all’attività fisica rafforzerebbe la concentrazione di batteri “buoni” nell’intestino umano, rendendo quindi il microbiota più efficace nel contrastare e dunque ritardare il rischio di declino cognitivo. (Ohga!)

Scoperti i segreti della dieta anti-demenza: consumare sei porzioni in più al giorno di alimenti e bevande ricchi di antiossidanti flavonoidi, come frutti di bosco, tè e vino rosso, potrebbe ridurre del 28% il rischio di ammalarsi di demenza, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Jama Network Open. (Alto Adige)

Demenza, meno rischio con 6 porzioni al dì di frutti rossi e tè

1. La capacità di concentrazione può essere influenzata da molti fattori, inclusa la dieta. Alcuni alimenti sono particolarmente benefici per migliorare la concentrazione e la funzione cognitiva grazie ai loro nutrienti essenziali. (Microbiologia Italia)

Di fronte a questa crescente minaccia, la ricerca scientifica ha posto maggiore attenzione sui fattori di rischio modificabili, tra cui la dieta. (Blitz quotidiano)