LA DIETA MIND AIUTA LA MEMORIA Alimentazione

La dieta MIND aiuta la memoria Riduce il rischio di invecchiamento cerebrale Alcuni alimenti hanno proprietà protettive nei confronti delle malattie neurodegenerative come l'Alzheimer. A confermarlo è uno studio dell'American Academy of Neurology pubblicato su Neurology. Dallo studio si evince che le persone che hanno seguito un tipo di alimentazione più coerente con i principi della dieta MIND mostrano una minore propensione al decadimento cognitivo. (italiasalute)

Su altri giornali

Uno studio in collaborazione tra ricercatori australiani e cinesi ha scoperto che aumentare l’assunzione di frutta e il tempo dedicato all’attività fisica rafforzerebbe la concentrazione di batteri “buoni” nell’intestino umano, rendendo quindi il microbiota più efficace nel contrastare e dunque ritardare il rischio di declino cognitivo. (Ohga!)

Scoperti i segreti della dieta anti-demenza: consumare sei porzioni in più al giorno di alimenti e bevande ricchi di antiossidanti flavonoidi, come frutti di bosco, tè e vino rosso, potrebbe ridurre del 28% il rischio di ammalarsi di demenza, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Jama Network Open. (Alto Adige)

Demenza, meno rischio con 6 porzioni al dì di frutti rossi e tè

1. La capacità di concentrazione può essere influenzata da molti fattori, inclusa la dieta. Alcuni alimenti sono particolarmente benefici per migliorare la concentrazione e la funzione cognitiva grazie ai loro nutrienti essenziali. (Microbiologia Italia)

Di fronte a questa crescente minaccia, la ricerca scientifica ha posto maggiore attenzione sui fattori di rischio modificabili, tra cui la dieta. (Blitz quotidiano)