Legge Calderoli e referendum, "sinistra terrorizzata dal quorum"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Fausto Carioti 13 dicembre 2024 Il referendum per l’abrogazione totale della legge sull’autonomia differenziata si farà. Almeno secondo la Corte di Cassazione, che ieri, con un’ordinanza che sarà pubblicata nei prossimi giorni, ha dato il via libera. Non è il giudizio definitivo: quello spetta alla Corte Costituzionale, tenuta a esprimersi entro il 20 gennaio tenendo presente l’articolo 75 della Costituzione: «Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali». (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Cosa ha verificato la Cassazione sui quesiti referendari? (la Repubblica)

La Cassazione ha giudicato legittimo il referendum abrogativo totale della norma sulla auto… Autonomia, Jobs Act, cittadinanza e sicurezza sul lavoro. Sono i temi dei referendum abrogativi che ieri hanno passato il vaglio di legittimità della Cassazione. (la Repubblica)

Michele Emiliano, governatore della Puglia: il ministro Calderoli ha annunciato che va avanti lo stesso… «Il governo si deve fermare. Il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale dice che il referendum è lancinante e va evitato. (Corriere della Sera)

Non per il responso della Cassazione sul referendum per l’Autonomia. «Dobbiamo guardare in faccia la realtà: questo è un paese che ha paura delle riforme». (Corriere della Sera)

Lo ha deciso ieri la Corte di Cassazione, dando il via libera al quesito di abrogazione della legge Calderoli e ad altre cinque consultazioni, inclusa la riduzione da 10 a 5 anni del tempo per ottenere la cittadinanza e l’abolizione di alcune norme sul Jobs act. (Corriere Roma)

Autonomia significa garantire servizi migliori a tutti i cittadini, premiare il merito di chi amministra, tagliare gli sprechi e punire i politici incapaci. Così il vicepremier Matteo Salvini, in un’intervista su ‘Libero’. (Agenzia askanews)