Caos Francia, ora il macronismo è morto: il senso di una stagione alla fine

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Il macronismo è morto. Proprio nell’anno che, nella fantasia del suo fondatore, doveva essere quello della consacrazione. E anche una certa idea dell’Europa si sente poco bene. Perché ha vinto l’alleanza rosso-bruna tra i due opposti populismi.Nel discorso di Capodanno, Emmanuel Macron disse che il 2024 sarebbe stato un grande anno per la Francia, scandito da tre appuntamenti. Il primo era l’ottantesimo anniversario dello sbarco in Normandia, che in effetti ha portato sulle coste atlantiche i leader del mondo libero. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il richiamo alla responsabilità del presidente della Repubblica ha prodotto come risultato la definizione di una legge speciale sul bilancio – mercoledì sarà in Consiglio dei ministri, il 16 e 18 dicembre in Parlamento – con cui la Francia continuerà ad operare nonostante la caduta del governo d… (L'HuffPost)

Il clamoroso fallimento del governo Barnier, dopo appena tre mesi di attività, nel mezzo dell’approvazione della Finanziaria, è stata un’amara lezione per il leader francese. PARIGI – Emmanuel Macron prova a cambiare, e non cerca più la “non sfiducia” preventiva di Marine Le Pen per varare un nuovo governo che vorrebbe definire nelle prossime 48 ore. (la Repubblica)