Etna in fermento: boati in tutto il catanese

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Milazzo Messina

Continua ad essere in fermento il vulcano siciliano, con attività stromboliana a carico del cratere Voragine. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha confermato che il tremore vulcanico rimane su valori molto alti nelle ultime ore. Questo dato è un indicatore chiave dello stato di energia del vulcano e della fase di risalita del magma attraverso i condotti interni. Nel pomeriggio di oggi si avvertono frequenti boati in gran parte dell’area etnea, fino a Catania. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

COSA FARE: Una nuova forte esplosione con l’emissione di flussi piroplastici è stata registrata alle 14:09 sullo Stromboli dalla rete di monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. (95047)

Oggi, poco dopo le 14:00, il vulcano Stromboli ha vissuto una potente esplosione, sorprendendo residenti e turisti dell’isola. Dopo una temporanea attenuazione dell’attività eruttiva, il vulcano ha emesso una nuova e intensa esplosione, generando una alta nube di cenere e fumo visibile a chilometri di distanza. (Meteo Italia)

Successivamente al fenomeno parossistico si registrano variazioni morfologiche dell'area craterica dove persiste la mancanza di attività esplosiva. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall'analisi delle immagini delle telecamere della rete di sorveglianza e da personale Ingv in campo è possibile osservare che la colata sulla Sciara del fuoco generata dall'attività effusiva di ieri si è arrestata. (Il Messaggero Veneto)

Stromboli, nuova forte esplosione nel vulcano: il video della nube di cenere è impressionante

Una nuova forte esplosione con l’emissione di flussi piroplastici è stata registrata alle ore 14,09 sullo Stromboli (foto in alto) dalla rete di monitoraggio dell’Ingv. Il servizio… (GLPress)

Sull’isola, come già avvenuto nei giorni scorsi, si è alzata una nube altissima di vapore con ricaduta di cenere. STROMBOLI (MESSINA) – Una nuova forte esplosione con l’emissione di flussi piroplastici è stata registrata alle 14:07 sullo Stromboli dalla rete di monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. (Livesicilia.it)

Nuova esplosione a Stromboli: il video Le recenti eruzioni del vulcano (Virgilio Notizie)