Quando e come spostare le lancette dell'orologio: cambia l'ora

La notte tra sabato 26 e domenica 27 scatta il cambio dell'ora e torna l'ora solare. Bisognerà spostare le lancette degli orologi indietro di un'ora, dalle 3 alle 2. Si dormirà un'ora in più. Il risultato sarà un'ora di luce naturale in più al mattino, mentre di sera farà buio prima. Le giornate saranno, con il passare delle settimane, sempre più corte: le ore di luce diminuiranno sensibilmente fino al solstizio d'inverno del prossimo 21 dicembre. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Quali sono i vantaggi e svantaggi di questa manovra? Con le giornate più corte nella stagione autunnale e invernale, il nuovo assetto dell’orologio consentirà di guadagnare un’ora di luce al mattino, ma ovviamente il buio arriverà prima la sera. (Potenza News )

E se in molti si rallegrano dell’ora di sonno in più, sono di più quelli che già paventano un calo di energie psicofisiche per via delle lunghe ore di buio e del clima rigido e piovoso. (TargatoCn.it)

Attiva la lettura vocale 'La 'sindrome da fuso orario' o jet lag può essere esplicativa di ciò che sembra accadere al cambio dell'ora: quando si raggiunge un paese con un fuso orario... (Virgilio)

Cambio dell’ora legale: torna l’ora solare Ciò significa che alle tre del mattino le lancette degli orologi dovranno tornare indietro di un’ora: qualcuno si è mai chiesto perché l’ora legale di cambia alle due di notte? (Libero Tecnologia)

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 dovremo mettere le lancette dell’orologio indietro di un’ora (dello specifico alle 3), guadagnando un’ora di sonno. Studi precedenti si sono concentrati in gran parte sugli effetti negativi del passaggio primaverile all’ora legale sul sonno delle persone, sulle prestazioni cognitive e sulla propensione agli incidenti, ma si sa meno sull’impatto del cambiamento autunnale, o su come questi eventi biennali influenzano la nostra percezione del passare del tempo. (Il Fatto Quotidiano)

(Adnkronos) – Ora solare, ci siamo. Questa notte, intorno alle 3 le lancette dell’orologio verranno spostate un’ora indietro. Una consuetudine bocciata dal Codacons che punta il dito contro un’operazione detestata dalla maggioranza degli italiani e che vedrebbe sul piatto della bilancia più costi che benefici. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)