Quando e come spostare le lancette dell'orologio: cambia l'ora

La notte tra sabato 26 e domenica 27 scatta il cambio dell'ora e torna l'ora solare. Bisognerà spostare le lancette degli orologi indietro di un'ora, dalle 3 alle 2. Si dormirà un'ora in più. Il risultato sarà un'ora di luce naturale in più al mattino, mentre di sera farà buio prima. Le giornate saranno, con il passare delle settimane, sempre più corte: le ore di luce diminuiranno sensibilmente fino al solstizio d'inverno del prossimo 21 dicembre. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Alle 3.00 si passerà direttamente alle 2.00, in questo modo si dormirà di più ma il buio calerà prima. (Fanpage.it)

E in Europa come in Italia, si alza la voce di chi vuole abolire questa staffetta. Lancette un'ora indietro in un caso e avanti nell'altro che influiscono sul sonno ma significano anche risparmi in termini energetici. (RaiNews)

Ora solare in vigore fino alla notte tra il 29 e il 30 marzo 2025 L’ora solare sarà nostra “compagna di viaggio” fino ai primi giorni della prossima stagione primaverile: l’ora legale, infatti, tornerà nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025. (Prima il Levante)

Ora Solare, tra poche ore il Cambio. Gli effetti sulla salute e gli aggiornamenti sull'Abolizione

: Questa notte alle 3 si torna indietro di un'ora (Tuscia Web)

Questo sfasamento ha infatti l’effetto di un piccolo jet-lag, pesante soprattutto nel passaggio durante il periodo primaverile. (R101)

Ora solare, il cambio tra il 26 ed il 27 ottobre 2024 Da ora legale a ora solare: prepariamoci a regolare nuovamente gli orologi, riportando le lancette un’ora indietro. Ma attenzione, si continua a parlare di abolizione. (iLMeteo.it)