Povertà sanitaria in crescita: famiglie sempre più sole nel sostenere le cure
Aumento della povertà sanitaria e crescente spesa farmaceutica: il 45% delle famiglie italiane paga di tasca propria, mentre il Sistema Sanitario Nazionale fatica a coprire le esigenze sanitarie. Nell’anno in corso, 463.176 persone (7 residenti su 1.000) si sono trovate in condizioni di povertà sanitaria. Significa che hanno dovuto chiedere aiuto a una delle 2.011 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto permettersi. (Punto! Il web magazine)
Ne parlano anche altri media
Sempre più persone in Italia sono in povertà sanitaria e in più di 1 caso su 5 sono bambini e ragazzi. Nel 2024 oltre 463mila (7 residenti su mille) si sono trovate a dover chiedere aiuto a una delle 2.011 realtà assistenziali convenzionate con il Banco farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto permettersi. (Adnkronos)
Rispetto alle 427.177 del 2023, sono in aumento dell’8,43%. Sono 463.176 le persone (7 residenti su 1.000) che, nell’anno in corso, si sono trovate in condizioni di povertà sanitaria e hanno dovuto chiedere aiuto a una delle 2.011 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto permettersi. (Sanità24)
Nel 2024, 463.176 persone – circa 7 ogni 1.000 abitanti – si sono trovate in condizioni di povertà sanitaria, ricorrendo alle 2.011 realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico per ottenere farmaci e cure gratuite. (Socialfarma - il portale web della farmacia)
ROMA – La povertà sanitaria dilaga nel nostro paese e sempre di più sono le persone che non possono permettersi farmaci e cure: è quanto emerge dagli ultimi dati diffusi oggi da Banco Farmaceutico, in occasione della presentazione, alla Camera dei Deputati, del libro “Tra le crepe dell'universalismo - Disuguaglianze di salute, povertà sanitaria e Terzo settore in Italia” (ed. (Redattore Sociale)
Secondo i dati Istat, nel 2023, più di 3 milioni e mezzo di famiglie non in difficoltà economica grave hanno cercato di limitare la spesa sanitaria. Questo significa che «536 mila famiglie indigenti sono particolarmente esposte al rischio di compromettere o peggiorare la propria salute». (Vanity Fair Italia)
Nell’anno in corso, 463.176 persone (7 residenti su 1.000) si sono trovate in condizioni di povertà sanitaria. Significa che hanno dovuto chiedere aiuto a una delle 2.011 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto permettersi. (Tuscia Times)