Credito d'imposta per le imprese nelle ZES, domande al via dal 20 novembre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

L'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello per richiedere il credito d'imposta destinato alle imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura operanti nelle Zone Economiche Speciali (ZES) del Sud Italia. Questo incentivo, previsto dalla legge n. 101/2024, rappresenta una leva concreta per rilanciare investimenti e innovazione in alcune delle aree più strategiche del Mezzogiorno, offrendo un supporto tangibile a chi vuole scommettere sulla crescita del proprio business.

Le imprese interessate potranno inviare il modello di comunicazione per il credito d'imposta ZES unica agricoltura, approvato con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate, a partire dal 20 novembre 2024 fino al 17 gennaio 2025. La finestra temporale per comunicare gli investimenti agevolabili, effettuati dal 16 maggio al 15 novembre 2024, si aprirà domani, 20 novembre.

Il modello di comunicazione, che dovrà essere inviato per via telematica, è destinato alle imprese che operano nel settore agricolo, forestale, della pesca e dell'acquacoltura. Questo strumento, che mira a incentivare gli investimenti nelle ZES, è stato reso disponibile dall'Agenzia delle Entrate per prenotare il credito d'imposta per gli investimenti effettuati nella ZES Unica.

L'iniziativa, che si inserisce nel quadro delle politiche di sviluppo economico per il Sud Italia, è volta a sostenere le imprese che operano in settori strategici, promuovendo la crescita e l'innovazione.