Elon Musk si sta già comportando da presidente ombra

A poco più di una settimana dalle elezioni presidenziali che negli Stati Uniti hanno visto la vittoria di Donald Trump, Elon Musk ha già iniziato a fare ciò che aveva promesso: assumere un ruolo attivo nella formazione del governo della seconda amministrazione guidata dal Repubblicano. Nei mesi precedenti al voto, Musk è stato uno dei maggiori finanziatori di Trump, oltre che il suo sostenitore più fervente nella Silicon Valley (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri media

NEW YORK – Quale Elon Musk si presenterà a Washington? L’imprenditore geniale e creativo, capace di far nascere dal nulla aziende come Tesla e Space X, oppure l’eccentrico personaggio accusato di instabilità e anche di usare droghe? Fino a pochi mesi fa, Trump e Musk si conoscevano a malapena. (la Repubblica)

La strada di Elon Musk alla guida del Dipartimento per l’efficienza governativa che Donald Trump gli ha affidato è stata tracciata dai teorici della Alt-Right che hanno creato l’ossatura ideologica del primo mandato del tycoon e dalle stesse indicazioni da lui stesso seminate in campagna elettorale. (Il Fatto Quotidiano)

Donald Trump ha creato per il padrone di X un nuovo dipartimento per l'efficienza governativa (Department of Government Efficiency), in sigla appunto Doge. Per Trump e' il "Manhattan Project dei nostri tempi", il progetto segreto Usa per sviluppare la prima bomba nucleare sganciata su Hiroshima e Nagasaki nel 1945. (Tiscali Notizie)

Elon Musk onnipresente, il cerchio magico di Trump ha già perso la pazienza?

Dopo l’annuncio di Donald Trump di voler affidare a Elon Musk il nuovo dipartimento per «smantellare la burocrazia governativa, tagliare i regolamenti in eccesso, le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali», su X sono iniziate a circolare numerose immagini prodotte con l’intelligenza artificiale prontamente rilanciare da Musk. (il Giornale)

L'impennata delle azioni aumenta la fortuna di Elon Musk di 26 miliardi di dollari in un giorno. Della vittoria del tycoon ne beneficiano anche Jeff Bezos, Sergey Brin e Bill Gates (AGI - Agenzia Italia)

La rivelazione delle fonti a Nbcnews: "Si comporta come se il tycoon gli dovesse la vittoria, si vanta con chiunque lo ascolti" (Adnkronos)