Concorso docenti numero candidati per regione, infanzia e primaria – TABELLE Cisl Scuola

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tecnica della Scuola INTERNO

È stato pubblicato il numero dei candidati (per ogni regione) per il concorso docenti 2023. Di seguito un approfondimento elaborato da Cisl Scuola. Preparazione alla prova scritta e simulazioni: il webinar Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, dal 9 febbraio, a cura di Giovanni Morello. Il corso di preparazione alla prova scritta per scuola dell’infanzia e primaria Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione. (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altre testate

Il Ministero ha diffuso i dati relativi ai candidati al concorso a cattedra per il sostegno le cui prove si svolgeranno a breve. Nelle aree del Nord le iscrizioni degli aspiranti docenti di sostegno sono in alcune aree molto al di sotto dei posti disponibili. (Orizzonte Scuola)

Rispetto al concorso Infanzia, dove vi sarà un posto da vincitore ogni 45 candidati, nel concorso Primaria, invece, la situazione è molto più favorevole, perché il rapporto medio sarà di un candidato vincitore ogni 9 (49.130 candidati per 5.490 posti). (Tuttoscuola)

Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, dal 9 febbraio, a cura di Giovanni Morello. Preparazione alla prova scritta e simulazioni: il webinar (Tecnica della Scuola)

Discipline STEM: 31.428 candidati per 4.984 posti messi a bando. I dati per Regione e i grafici Di (Orizzonte Scuola)

Oltre 1.500 espositori hanno partecipato al più grande evento annuale di ottica e fotonica, che include la conferenza Quantum West in rapida crescita e, nella stessa sede, SPIE AR|VR|MR, e nel corso del quale sono state tenute oltre 5. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Per le discipline STEM ad eccezione della secondaria di I grado, il rapporto tra aspiranti e posti disponibili si differenzia nettamente dalla media: se per circa 24.000 posti comuni in palio nella secondaria di I e II grado i concorrenti sono complessivamente più di 400.000 (16,6 candidati per ogni posto), per le STEM nella secondaria di II grado 14.716 aspiranti si contendono 4.597 posti (3,2 aspiranti per ogni posto), mentre nel I grado la situazione è nettamente diversa, addirittura con un rapporto superiore a quello complessivo (18,6 candidati per ogni posto). (Tecnica della Scuola)