Libano, prime bombe Idf durante la tregua Cpi: “No processo se Israele indaga su Bibi”
La tregua in Libano traballa ma non crolla, scossa anche ieri da scontri a fuoco sul confine. L’esercito libanese ha accusato le forze israeliane di aver violato più volte l’accordo di cessate il fuoco, e di aver sparato sui libanesi che tornavano nelle loro case a sud. “Nell’ultima ora è stato identificato l’arrivo di sospettati, … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
L’esercito di Beirut: gravi violazioni. Netanyahu minaccia: «In Libano guerra intensa se non rispettano l’accordo». Ma apre a un cessate il fuoco a Gaza MEDIO ORIENTE (La Stampa)
'Quanto durerà dipende da cosa succederà sul terreno: se Hezbollah si riarmerà, noi attaccheremo. Netanyahu annuncia la tregua in Libano, che è entrata in vigore alle 3 ora italiana. (Sky Tg24 )
Lunghe file di auto nel sud del Libano, sfollati tornano a casa Beirut, 28 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un alto esponente dei Guardiani della Rivoluzione islamica, Kioumars Pourhashemi, è stato ucciso nella provincia nord-occidentale siriana di Aleppo nell'ambito di un ampio attacco lanciato da militanti del gruppo Hayat Tahrir al-Sham contro decine di villaggi e città dell'area. (Corriere della Sera)
"E' essenziale che coloro che hanno firmato un impegno per un cessate il fuoco, lo rispettino pienamente. Posso assicurarvi che l'Unifil è pronta e pienamente impegnata a contribuire e a verificare il rispetto di questo cessate il fuoco", ha detto Guterres parlando in conferenza stampa a Lisbona al fianco del primo ministro portoghese Luís Montenegro. (la Repubblica)
Fonti della sicurezza israeliana e dell'esercito stimano nel 50% le possibilità di una ripresa della guerra contro Hezbollah in Libano. (Corriere della Sera)