Pompei, scopre dopo 60 anni di avere un Picasso in cantina: quanti milioni vale

Pompei, scopre dopo 60 anni di avere un Picasso in cantina: quanti milioni vale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Una tela conservata in cantina per oltre 60 anni. Un quadro che all'apparenza non aveva alcun valore, sia affettivo sia economico. Una firma sull'opera, molto simile a quella di Pablo Picasso. Non sembra vero, ma invece si trattava di un capolavoro del pittore spagnolo. In una villa di Pompei è stata recuperata un'opera dell'artista iberico "inquadrata" in una cornice alla buona, che fino a poco fa abbelliva un salottino. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Il dipinto è stato trovato in una cantina di una villa a Capri negli anni Sessanta dal rigattiere, il quale l’ha conservato nel suo salotto per decenni. Inizialmente considerata una copia, rappresenta un ritratto di Dora Maar, una delle muse più celebri del pittore spagnolo, famosa per il suo legame con lui negli anni Quaranta e Cinquanta. (Radio 105)

Un quadro che porta la firma del grande Pablo Picasso è stato appeso nel muro della casa di un rigattiere di Pompei per più di sessant’anni. Il quadro vale, come riporta Il Corriere della Sera, sei milioni di euro. (Tecnica della Scuola)

Ma anche una discarica può regalare sorprese. Da De André all’attualità con il Picasso ripescato da un rigattiere di Pompei in una discarica di Capri e rimasto appeso nel salotto di casa per sessant’anni senza sapere che fosse un’opera del maestro del cubismo. (IL GIORNO)

Trova un quadro in una cantina e lo appende in salotto: dopo 60 anni si scopre che è un Picasso e vale 6 milioni di euro

Secondo quanto riferisce Il Giorno - è arrivata ad una conclusione clamorosa la lunga e complessa vicenda relativa alla paternità di un quadro, trovato da un rigattiere ignaro del 'tesoro' che aveva tra le mani in una villa di Capri, e poi appeso per mezzo secolo nel salotto dell'abitazione della sua famiglia. (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia Dopo 60 anni scopre di avere un Picasso in casa. (Virgilio)

Una scoperta incredibile, ma mai quanto la storia che c'è dietro: un uomo ha trovato più di sessant'anni fa una tela di Picasso che ha poi appeso in casa sua, fino a che il figlio non ha iniziato a porsi delle domande riguardo l'origine di quel quadro. (corriereadriatico.it)