Pompei, scopre dopo 60 anni di avere un Picasso in cantina: quanti milioni vale

Una tela conservata in cantina per oltre 60 anni. Un quadro che all'apparenza non aveva alcun valore, sia affettivo sia economico. Una firma sull'opera, molto simile a quella di Pablo Picasso. Non sembra vero, ma invece si trattava di un capolavoro del pittore spagnolo. In una villa di Pompei è stata recuperata un'opera dell'artista iberico "inquadrata" in una cornice alla buona, che fino a poco fa abbelliva un salottino. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Il dipinto è stato trovato in una cantina di una villa a Capri negli anni Sessanta dal rigattiere, il quale l’ha conservato nel suo salotto per decenni. Inizialmente considerata una copia, rappresenta un ritratto di Dora Maar, una delle muse più celebri del pittore spagnolo, famosa per il suo legame con lui negli anni Quaranta e Cinquanta. (Radio 105)

Scoprire che il quadro che hai appeso in casa è un Picasso autentico, farebbe impallidire chiunque. Specie se ne hai la certezza dopo circa 60 anni dopo che una tela è stata ritrovata casualmente dopo lo sgombero di una cantina. (Sky Tg24 )

PUBBLICITÀ Per oltre cinquant'anni una famiglia di Pompei ha tenuto un vero e proprio tesoro dentro casa, senza averne alcuna idea. La tela, ritrovata negli anni '60 da un rigattiere, è rimasta appesa nel suo salotto di casa prima di scoprire che si trattava di un capolavoro di Picasso, ora valutato 6 milioni (Euronews Italiano)

Trova un Picasso in cantina senza saperlo e lo appende in salotto: per il Tribunale è autentico e vale 6 milioni di euro

A cura di Nico Falco Adesso è arrivata anche la conferma dalla perizia calligrafica: quella firma in alto è proprio di Pablo Picasso. Ora l'ultima parola spetta alla Fondazione gestita dagli eredi dell'artista spagnolo: se arriverà un "sì", il valore dell'opera potrebbe schizzare a dieci, dodici milioni di euro. (Fanpage.it)

Scoprire di avere un quadro autentico in casa e non una copia di un famoso quadro di Picasso andato perso tanto tempo fa non capita tutti i giorni. (R101)

La storia del rigattiere di Pompei: “Non lo vendiamo, anche Sgarbi ci disse di andare avanti” Luigi lavorava come rigattiere a Capri quando, più di 50 anni fa, in una villa, trovò un dipinto che decise di appendere nella sua casa a Pompei. (Radio Norba News)