Meteo, 16-17 dicembre con tempo stabile e rialzo termico: le previsioni

Altri dettagli:
Cambiamento climatico

La perturbazione numero 4 si allontana anche dall’Italia meridionale e l’alta pressione, in espansione verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo, garantirà condizioni di tempo stabile sul nostro Paese nella prima parte della settimana, con giornate in prevalenza soleggiate e temperature in aumento. La massa d’aria mite associata all’Anticiclone farà sentire i suoi massimi effetti sulle Alpi, dove lo zero termico si porterà fino alla quota anomala di 3000 metri. (METEO.IT)

Su altri giornali

Meteo fino a Natale: temperature in rialzo e nuove piogge in arrivo, ecco i dettagli del colonnello Mario Giuliacci. (L'Architetto)

Questo anticiclone porterà un periodo di stabilità atmosferica, che durerà almeno fino a mercoledì. Le ultime ore di maltempo vedranno la loro conclusione con il consolidamento dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo (Meteo Italia)

Questo cupolone anticiclonico abbraccerà anche gran parte dell’Europa Centro-Occidentale e trarrà giovamento dal temporaneo ricompattamento del Vortice Polare. (Tempo Italia)

Ma c'è anche un'altra possibilità

In questo arco di tempo l'Italia, Lombardia compresa, vivrà una fase di ampia stabilità con sole e cielo azzurro. Stando agli esperti meteo, bel tempo in arrivo con un robusto campo di alta pressione di matrice azzorriana che si spingerà dal vicino Atlantico all'Europa centro occidentale dove resterà per qualche giorno. (IL GIORNO)

Editoriale: dopo l'Alta Pressione arriva una Burrasca Invernale (iLMeteo.it)

Potrebbe infatti riaffermarsi subito dopo un eventuale peggioramento, riportando condizioni di stabilità e temperature superiori alla media stagionale. Sempre stando agli esperti meteo, non è da escludere il ritorno dell’Anticiclone Africano. (IL GIORNO)