Controlli dei Nas nelle mense scolastiche: 14 sanzioni e 267 chili di alimenti sequestrati
Quattordici violazioni amministrative contestate e 267 chili di alimenti posti sotto sequestro. E’ l’esito dei controlli dei carabinieri del Nas in provincia di Treviso dove sono state ispezionate 22 mense scolastiche: in 8 di questi, più di un terzo, sono state fatte delle segnalazioni di “non conformità” all’Usl. Il bilancio del Nas arriva dopo l’operazione di inizio ottobre quando, a Paese, venne sequestrato un asilo abusivo. (ilgazzettino.it)
Su altre testate
ROMA. Quasi una mensa scolastica su quattro (170 su 700) presentano irregolarità, tra cui carenze igienico-sanitarie e violazioni amministrative e penali. È quanto emerge dai controlli svolti dai carabinieri del Nas, in collaborazione con il ministero della Salute, che hanno ispezionato mense di ogni ordine e grado in tutta Italia. (YouTG.net)
È il risultato portato alla luce dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d'intesa con il Ministero della Salute, durante la campagna di controllo svolta in tutto il Paese per verificare i requisiti necessari previsti dalla normativa all'interno delle mense scolastiche. (il Giornale)
Dai controlli è emerso che in quasi 1 mensa su 4 (circa 170) sono state riscontrate irregolarità: dalla presenza di muffe, insetti ed escrementi di topi alla mancata tracciabilità degli alimenti. (Fanpage.it)
Mense scolastiche, i pediatri pubblicano una guida per pasti sani, sostenibili e inclusivi Di La Società Italiana di Pediatria ha pubblicato una guida per gli operatori delle mense scolastiche, con l’obiettivo di promuovere un’alimentazione sana, sostenibile e inclusiva. (Orizzonte Scuola)
La mensa di un centro educativo per l'infanzia a Paese, già al centro dell'attenzione lo scorso 4 ottobre, è stata posta sotto sequestro amministrativo nell'ambito della campagna di controlli avviata dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, in collaborazione con il Ministero della Salute. (Oggi Treviso)
E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base di dati Istat nel commentare i risultati della campagna di controlli a livello nazionale effettuata dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute d’intesa con il Ministero della Salute per la verifica del rispetto dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento nel settore della ristorazione all’interno degli istituti scolasticiA ricorrere alle mense sono peraltro proprio i bambini più piccoli, con circa settecentomila alunni tra i 3 e i 5 anni e oltre un milione tra i 6 e i 10 – rileva Coldiretti – con la conseguente necessità di assicurare cibi sicuri e correttamente conservati. (Agenzia askanews)