Putin: “Guerra globale, Russia risponderà a missili”. Zelensky: “Mondo reagisca”
(Adnkronos) – La guerra tra Ucraina e Russia diventa “un conflitto globale”. Vladimir Putin, al termine di una giornata cruciale, dopo giorni di silenzio si rivolge alla nazione con un discorso di 7 minuti che apre un nuovo capitolo nell”operazione speciale’ iniziata oltre 1000 giorni fa e annunciata dal presidente russo con un messaggio pronunciato dalla stessa scrivania. Putin parla dopo un attacco speciale condotto dalla Russia, che nelle prime ore del 21 novembre lancia un missile nell’area della città ucraina di Dnipro. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ne parlano anche altri media
«Da questo momento il conflitto in Ucraina ha acquisito elementi di carattere globale». Molti analisti sono convinti che il bombardamento di Dnipro con il nuovo missile balistico Oreshnik di ieri sia frutto proprio di questa logica: far capire a Kiev cosa succederebbe in caso di attacco a obiettivi sensibili russi e, al contempo, mostrare all’Occidente che Mosca è pronta all’escalation. (il manifesto)
Il bianco che tinge le cupole del monastero di San Michele, le piazze di Maidan e Santa Sofia e tinge il ponte di Vetro non fa che sottolineare senza pietà una consapev… (la Repubblica)
Vladimir Putin torna a minacciare i Paesi che «permettono che le loro armi vengano usate contro il territorio russo», parla di «diritto alla difesa» e intanto aggredisce, accenna alla «nuova natura globale della guerra». (Corriere della Sera)
Gli Usa – ha poi continuato Putin- stanno spingendo il mondo intero verso un conflitto globale. (Italia Oggi)
Il leader del Cremlino è apparso in tv per rivolgere un discorso alle forze armate. Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto in Ucraina ha assunto un "carattere globale": lo ha detto Vladimir Putin in un discorso televisivo sulla situazione in Ucraina. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il presidente russo Vladimir Putin ha rilasciato dichiarazioni significative riguardo all’escalation del conflitto in Ucraina, in particolare in relazione all’uso di missili a lungo raggio da parte delle forze ucraine. (Radio Radio)