La Finlandia indaga su nuova rottura cavo con la Svezia

La Finlandia indaga sulla doppia rottura di un cavo di telecomunicazione terrestre con la Svezia e Stoccolma sospetta un atto di "sabotaggio", hanno detto i ministri dei Trasporti finlandese e della Difesa civile svedese. "Le autorità indagano sulla questione in collaborazione con la società di telecomunicazioni GlobalConnect", ha scritto il ministro finlandese Lulu Ranne su X. "La polizia finlandese indaga sull'accaduto e, date le circostanze, si sospetta un sabotaggio", ha dichiarato alla Afp il ministro svedese Carl-Oskar Bohlin. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altre testate

A metà novembre due cavi sottomarini che collegano la Svezia alla Lituania e la Finlandia alla Germania sono stati tranciati sollevando i sospetti per possibili operazioni di sabotaggio russe mentre, a poche ore di distanza dall’incidente, la Nato ha cominciato nella stessa area una delle più grandi esercitazioni navali mai svolte nell’Europa settentrionale. (il Giornale)

La Yi Peng 3 è finita al centro di un'indagine per un sospetto caso di sabotaggio nel Mar Baltico. (il Giornale)

"Le autorità stanno indagando sulla questione insieme all'azienda", ha scritto su X la ministra finlandese dei Trasporti e delle comunicazioni, Lulu Ranne. (Liberoquotidiano.it)

I cavi sottomarini tagliati nel Baltico e la nave cinese ferma da una settimana: cosa sta succedendo

È successo di nuovo. Questa notte alle tre. (La Stampa)

Hai presente quei cavi sottomarini che collegano il mondo? No? Tranquillo, non sei l’unico. Sono invisibili, dimenticati, ma senza di loro saremmo praticamente bloccati. Addio internet, streaming, videochiamate. (Marine CuE)

– Il 17 e 18 novembre sono state tagliate sezioni di due cavi sottomarini per telecomunicazioni in acque territoriali svedesi del Baltico, nello stretto di Kattegat, tra Svezia e Danimarca. Secondo i siti di tracciamento, la nave mercantile cinese Yi Peng 3 ha navigato sopra i cavi nel momento in cui sono stati tagliati, anche se nulla indica che sia stata coinvolta negli incidenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)