Istat, giù la produzione industriale in Italia: -4% a settembre. Crollo di auto e tessile
La produzione industriale in Italia scende per il ventesimo mese consecutivo e manda cattivi segnali sull’andamento dell’economia. Secondo l’Istat, a settembre l'indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuiti dello 0,4% rispetto ad agosto. Su base annua, al netto degli effetti di calendario, il calo è del 4% a causa soprattutto del tracollo dei settori auto e tessile Il calo mese su mese è generalizzato, ma la riduzione è più rilevante nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-15,4%), nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-10,7%) e nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-8,1%). (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Produzione industriale in calo in Italia. Per il mese di settembre l’Istat stima che l`indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca dello 0,4% rispetto ad agosto. Al netto degli effetti di calendario, a settembre 2024 l`indice complessivo diminuisce in termini tendenziali del 4%. (Il Diario del Lavoro)
Produzione industriale: -4% a settembre L’Italia segna passi indietro sul fronte della produzione industriale e del prodotto interno lordo (Pil). Sono questi gli ultimi dati comunicati quest’oggi dall’Istat, che evidenziano un ventesimo mese consecutivo di calo per la produzione industriale e una crescita stagnante del Pil, con risultati sotto la media europea. (Economy Magazine)
Il rapporto relativo all’andamento dell’economia italiana a settembre 2024, diffuso dall’Istat l’8 novembre, mostra un arretramento della produzione e delle esportazioni italiane. (TrasportoEuropa)
Dal lato dell’offerta, a settembre la produzione manifatturiera è diminuita dello 0,4% in termini congiunturali, dopo la variazione nulla segnata ad agosto, rileva l’Istat nella Nota sull’andamento dell’economia italiana. (Avanti Online)
E' quanto emerge dall'ultimo rapporto dell'Istat, secondo cui la produzione, a settembre 2024, è diminuita dello 0,4% rispetto ad agosto. Prosegue il calo della produzione industriale italiana a settembre, che si trascina dall'estate, portando in negativo il bilancio del trimestre ed accentuato il calo tendenziale. (LA STAMPA Finanza)
Dopo avere imboccato con decisione la strada del picco più basso negli ultimi 17 anni di spesa sanitaria rispetto al Pil, dopo avere ottenuto il record storico delle persone in povertà assoluta, ora il governo può vantarsi anche del calo record per l'industria: 20 mesi consecutivi di calo della produzione su base annua". (Civonline)