Nello zoo di Edimburgo un cucciolo di panda rossa è morto a causa dei fuochi d’artificio
Secondo la Royal Zoological Society of Scotland (RZSS), Roxie è morta soffocata dal suo stesso vomito, un evento che i veterinari attribuiscono allo shock causato dai fuochi d’artificio. La piccola panda rossa aveva recentemente perso la madre, Ginger, anch’essa probabilmente vittima dello stress indotto dai fuochi d’artificio. Si chiamava Roxie, la cucciola di panda rossa che purtroppo a causa dello shock causato dai fuochi d'artificio il 31 ottobre ha perso la vita. (Ohga!)
Ne parlano anche altri media
Secondo i veterinari della Royal Zoological Society of Scotland (Rzss), citati dalla stampa britannica, Roxie, la femmina di appena tre mesi, orfana di madre, si sarebbe soffocata con il suo vomito, in stato di shock per le forti esplosioni ascolta articolo (Sky Tg24 )
La piccola panda sarebbe deceduta proprio a causa dello stress provocato dai rumori degli spettacoli pirotecnici, ha dichiarato lo Zoo. Secondo i veterinari, Roxie è soffocata nel suo stesso vomito, mentre i fuochi d’artificio esplodevano in tutta la città. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La cucciola di panda rosso nata lo scorso luglio nello zoo di Edimburgo, in Scozia, arrivata a rigettare e a soffocarsi per la paura, fino a morire a causa del frastuono dei giochi pirotecnici. La tragedia è avvenuta la notte dello scorso 5 novembre, come confermato in un post sui social dallo zoo di Edimburgo: proprio quel giorno si celebra la Bonfire Night, evento che ricorda i fatti avvenuti nel 1605 con Guy Fawkes (il personaggio che ha ispirato il film 'V per vendetta') e che oggi si festeggia con un imponente spettacolo di fuochi d'artificio. (Today.it)
Nei giorni intorno al 5 novembre in tutto il Regno Unito vengono sparati i fuochi d’artificio per celebrare il fallimento, nel 1605, di un complotto di un gruppo di cattolici dissidenti che volevano far saltare in aria le Houses of Parliament. (Radio 105)
A pubblicarla lo zoo di Edimburgo dove è morto un panda rosso, una cucciola nata lo scorso luglio, arrivata a stare male per la paura, per poi non sopravvivere a rumori troppo forti. «Chiediamo restrizioni più severe sui fuochi d'artificio in seguito alla morte di Roxie, della nostra famiglia di panda rossi in via di estinzione, durante la notte dei falò» si legge sulla nota su facebook. (leggo.it)
Una storia che ha commosso il Paese e spinto l'ente di beneficenza per la conservazione della fauna selvatica che possiede lo zoo scozzese a chiedere restrizioni più severe sui fuochi d'artificio, incluso il divieto della loro vendita al pubblico. (Corriere della Sera)