Meteo: arriva caldo fuori stagione, ecco la DATA

Meteo: arriva caldo fuori stagione, ecco la DATA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Giornale INTERNO

A fine Settembre, l’Italia sarà al centro di un importante fenomeno meteo: il ritorno di condizioni tipicamente estive, grazie all’arrivo di correnti calde dal Nord Africa. Questo evento di caldo anomalo interesserà principalmente il Sud Italia e le Isole Maggiori, portando temperature molto superiori alle medie stagionali. L’arrivo di questo caldo è favorito da un movimento meridiano dell’Anticiclone africano che si sposterà verso il Mediterraneo, causando un significativo aumento delle temperature in diverse aree della penisola. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nonostante l’Autunno abbiamo preso ufficialmente il via e dopo un mese di Settembre fino a questo momento abbastanza sotto tono, ora l'anticiclone africano pare voler tornare protagonista, riavvicinandosi al nostro Paese anziché ritirarsi ulteriormente verso le proprio terre d'origine e anzi ricevendo ulteriore energia da un richiamo di venti molto caldi, innescati da una saccatura proveniente dalla Francia e che si muoverà nelle prossime ore lentamente verso levante. (iLMeteo.it)

I nostri articoli meteo evidenziano da tempo la reale possibilità di caldo per il periodo ottobrino. Ma esiste una seconda ipotesi meteorologica che sta guadagnando sempre più credibilità. (Meteo Giornale)

Addio Settembre: ora cosa ci ‍aspetta? Settembre sta per⁣ concludersi e, ⁣con un pizzico di preoccupazione, ⁢ci prepariamo al ritorno⁤ del caldo. Infatti, l’Anticiclone Africano è pronto a fare la sua ricomparsa. (Tempo Italia)

Sbalorditiva ondata di caldo nel meteo autunnale: ecco quando

Già tra Venerdì 20 e Sabato 21, il ritorno del sole su molte aree del Paese ha determinato un significativo rialzo delle temperature, in particolare nel Sud Italia. L’Italia ha recentemente vissuto gli effetti di un intenso vortice ciclonico che ha portato un’ampia fase di maltempo su diverse regioni, mantenendo le temperature sotto la media stagionale. (Meteo Giornale)

Il meteo di Ottobre si prepara a sorprendere con temperature elevate e possibili record di caldo. Dopo un Settembre che ha avuto una prima fase decisamente autunnale, ora ci si aspetta un ribaltamento della situazione, con il ritorno di condizioni più miti e persino calde, spingendo molte regioni italiane in uno scenario che ricorda la fine dell’estate. (Meteo Giornale)

Il tema principale che domina la discussione meteo riguarda il possibile ritorno di un’ultima fase estiva, supportata dall’avvento di un Anticiclone di origine africana. Il dibattito sull’Estate (Meteo Giornale)