Debito pubblico: nuovo record a maggio

ROMA. Il debito pubblico italiano continua la sua ascesa inarrestabile, raggiungendo a maggio 2024 il nuovo record storico di 2.918,9 miliardi di euro. Un aumento di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, che porta il totale a sfiorare i 3mila miliardi. L'aumento - spiega l'istituto di via Nazionale guidato da Fabio Panetta - è dovuto al fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (11,5 miliardi) e all'effetto degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (2,1 miliardi). (ROMA on line)

Su altre testate

Il debito pubblico italiano continua a macinare record di mese in mese e si avvicina sempre di più alla soglia psicologica dei 3.000 miliardi di euro. Una cifra che pone il governo in difficoltà rispetto alle attese di portare l'indebitamento del paese a livelli compatibili con quelli indicati dall'Unione europea. (Today.it)

ROMA (ITALPRESS) - Nel mese di maggio il debito pubblico italiano è aumentato di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, sfiorando così i 2.919 miliardi. L'aumento è stato causato tra l’altro dal fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche, dall'effetto della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e dalla variazione dei tassi di cambio. (Il Sole 24 ORE)

Debito pubblico: con l’aumento a maggio di 13,3 miliardi di euro rispetto al mese precedente, siamo arrivati a quota 2.918,9 miliardi. Da inizio 2024 il debito è cresciuto di 70,2 miliardi. E questo trend, che pare inarrestabile, renderà più complicate le prossime manovre economiche del Governo Meloni. (il mio giornale)

Debito pubblico italiano: macina record a 2.918,9 miliardi

Il debito pubblico italiano segna l’ennesimo record: a maggio tocca quota 2.918,9 miliardi di euro, in crescita di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente e di 99 miliardi rispetto allo scorso anno. (Sky Tg24 )

Oggi leggerete sui giornali titoli come “Debito pubblico sfiora i 3.000 miliardi”, seguito da preoccupazioni varie assortite sul “fardello sulle spalle delle prossime generazioni” oppure su quanti ospedali potremmo costruire se non avessimo da pagare gli interessi su quel debito. (Start Magazine)

Il debito pubblico italiano continua a macinare record di mese in mese e si avvicina sempre di più alla soglia psicologica dei 3.000 miliardi di euro che sarà superata entro la fine anno. (Il NordEst Quotidiano)