Ue, Schlein: Pd in piazza per l’idea di un’Europa politica

Roma, 15 mar. – “L’Europa che vogliamo costruire è un’Europa federale, un’Europa unita, un’Europa che affronta insieme le sue sfide. Noi come Partito democratico ci siamo, ci siamo con lo spirito federalista che si richiama allo spirito di Ventotene, che vuole sfidare i nazionalismi, che vuole riuscire a far superare l’unanimità con i veti e gli egoismi nazionali che hanno fino a qui tenuto sempre a freno il progetto europeo”. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altri media
“È la giornata di un’unione per l’Europa. “Come ho già detto in altre occasioni, io credo che questa sia una guerra che, che ci piaccia o meno, vada combattuta per il bene dell’Europa. (LAPRESSE)
La piazza, stracolma, è transennata e all'esterno ci sono migliaia di persone accalcate ad assistere agli interventi. Sono almeno 30 mila, secondo gli organizzatori, le presenze in piazza del Popolo per la manifestazione per l'Europa lanciata dal giornalista Michele Serra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Con tre bandiere a colorarla, quelle blu euoropee, quelle della pace e quelle dell'Ucraina: tre identità che riescono a riempire uno spazio pensato per essere soprattutto delle persone, della società civile. (Adnkronos)

Un corteo di manifestanti partito dall'assemblea di Potere al popolo al teatro Quirino si è unito alla manifestazione per la pace e contro gli armamenti in Europa in piazza Barberini e ha bruciato delle bandiere europee davanti allo striscione di Pap 'Non un euro alla guerra' con i volti di Meloni, Macron, von der Leyen e altri leader europei. (la Repubblica)
E il giallo e l'azzurro, i colori dell'Ucraina. Dopo mezz'ora, però, sono spuntati anche le maglie rosse dei contestatori del piano di riarmo. (Tiscali Notizie)
L’assenza del Movimento 5 stelle alla manifestazione per l’Europa convocata da Michele Serra è un’occasione mancata per molti dei partecipanti, che oggi, sabato 15 marzo, si sono ritrovati in piazza del Popolo. (Il Fatto Quotidiano)